Da Ferragosto al week end, è boom di presenze nei musei napoletani. La classifica del Ministero dei Beni Culturali

tesoro di San GennaroLa consueta apertura dei musei e dei siti archeologici statali durante il giorno di Ferragosto ha segnato un incremento di visitatori del 14,30% rispetto al 2012 ed il flusso non si è arrestato neanche durante il fine settimana.

Il caldo e l’afa non hanno allontanato i turisti dal patrimonio culturale del Paese che si conferma un’attrazione capace di tener testa al Turismo balneare durante il momento clou.

Le migliori performance, indicate dal Ministero dei Beni Culturali, appartengono agli Scavi Archeologici di Pompei + 7.55%, Scavi Archeologici di Ercolano +11.90%, il Museo Storico del Castello di Miramare +34.29%, la Galleria degli Uffizi + 29.65%, la Rocca Demaniale di Gradara +106.6% e la Galleria Nazionale delle Marche +58.90%, Castel del Monte di Andria +38.69% e il Castello Svevo di Bari +186.41%, il Museo di Palazzo Ducale a Mantova +56.33%, Villa Lante della Rovere a Viterbo +222.49% , il Museo di Capodimonte +30.12% e Castel Sant’Elmo +116.67%, la Galleria Nazionale di Arte Antica – Palazzo Barberini +38.18% e la Galleria di Palazzo Reale di Genova +130.09%.

In Campania, grande successo per la Reggia di Caserta dove sono state registrate oltre 7000 presenze. A Napoli trionfa la IX edizione di “Ferragosto con l’arte” organizzata dal Museo di San Gennaro, leggi qui dopo poche ore dall’apertura oltre 2000 visitatori avevano varcato la soglia di uno dei luoghi più preziosi del capoluogo partenopeo, alla chiusura, protratta di un’ora, il numero è salito a 3287.

Secondo Massimo Bray, ministro dei Beni Culturali e del Turismo, “Questi risultati ci danno conferma dell’importanza dell’iniziativa e degli sforzi per garantire la massima visibilità del nostro patrimonio culturale al più ampio numero di visitatori italiani e stranieri”. Nell’ottica di creare impulsi alla fruibilità dei beni culturali italiani, segnaliamo la prossima edizione di “Una notte al museo” in agenda sabato 31 agosto.

Lascia un commento