Più trasparenza amministrativa e documenti a portata di tutti: Open Data, approvata la legge

regione campaniaNapoli, 30 agosto – È di ieri l’approvazione della legge regionale su open data da parte del Consiglio regionale.

Secondo Pasquale Sommese, assessore regionale al Turismo, alle Autonomie e al Personale, il fatto “Rappresenta uno straordinario atto di apertura alle comunità, all’occupazione, alla trasparenza e, non ultimo, alla efficacia amministrativa del settore pubblico”.

La legge consentirà alla Regione la capacità di migliorare le linee operative già introdotte con il nuovo Ordinamento degli Uffici e sarà sempre più semplice interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione, gli Enti Locali e le Comunità territoriali.

Una vera rivoluzione, come la definisce Sommese il quale informa che, il prossimo passo: “Dovrà essere la redazione ed approvazione del Regolamento d’uso degli Open data in Campania, con le specifiche della licenza d’uso, le linee guida per le priorità da seguire nella messa a disposizione dei dati, la redazione di un catalogo degli stessi completo dei relativi metadati ed infine la pubblicazione sul sito web della voce trasparenza valutazione e merito”.

Lascia un commento

19 − 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.