Crowdfunding: insieme per finanziare il futuro

locandina_finanziareVenerdì 13 settembre dalle ore 11,00 alle ore 13,00 al centro Direzionale di Napoli, presso il Tiempo Business Center, si terrà un convegno sul Crowdfunding, un sistema di finanziamento  sviluppatosi in America che da alcuni anni sta ricevendo molti consensi anche in Italia.

Il sistema produttivo italiano è costituito per lo più da piccole e medie imprese che hanno bisogno di supporti per poter sviluppare nuove idee e realizzare i propri progetti in modo semplice ed immediato. Per Crowdfunding, letteralmente “finanziamento della folla”, si intende un processo collaborativo con il quale un gruppo di soggetti  erogano somme di denaro per sostenere progetti, iniziative e start-up.  Le risorse sono indirizzate non solo all’imprenditoria, ma anche ad azioni di vario genere: aiuti umanitari, sovvenzioni per l’arte ed i beni culturali, giornalismo partecipativo e ricerca scientifica. Le persone coinvolte sono parte del progetto ed oltre a sovvenzionarlo ne seguono passo passo gli sviluppi.

Nel 2013, in Italia, grazie a questo metodo sono state realizzate iniziative di grande valore. Tale successo ha portato alla nascita di numerose piattaforme di intermediari che facilitano l’incontro tra chi promuove i progetti e l’offerta di denaro da parte degli utenti. Anche l’apertura di nuovi blog e siti web sta contribuendo a diffondere questa nuova concezione di finanziamento. La normativa in materia è disciplinata dalla Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa).

Il convegno, organizzato e promosso da Legacoop Campania e Master Mind srl, è destinato a manager, presidenti di cooperative, associazioni, operatori del sociale e della cultura nonché a giovani che vogliono sviluppare le proprie idee e valutare da vicino le opportunità offerte dalla social economy. Illustri cooperatori, rappresentanti istituzionali, giornalisti e consulenti risponderanno alle domande dei partecipanti e daranno informazioni in merito alla propria esperienza personale. Al convegno interverranno: Mario Catalano, presidente di Legacoop Campania, Massimo Pelosi, vice presidente di Legacoop Campania e l’Assessore alle Attività produttive del Comune di Napoli Enrico Parini.

Lascia un commento

undici + 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.