Pillole di calcio. Napoli – Livorno 4 a 0

pillole-calcio-napoliIl Napoli batte il Livorno 4-0 e risponde alla vittoria della Roma ieri sera sull’Inter di Mazzarri. I gol, due per tempo, sono di Pandev, Inler, Callejon e Hamsik. Del Livorno un palo con conclusione da fuori di Emeghara e nulla più.

FORMAZIONE. Turn over massiccio ma obbligato questa volta per Benitez con Maggio, Albiol, Zuniga e Higuain infortunati e Insigne tenuto in panchina a rifiatare per tre quarti di gara. In campo vanno: Mesto, ormai a suo agio con la difesa a quattro, Fernandez centrale che supera nelle gerarchie Cannavaro, Armero a sinistra e Mertens trequartista. Pandev prima punta come contro il Genoa.

TATTICA. Oggi più che mai l’ormai famoso “sin prisa pero sin pausa” di Benitez si è visto in campo. Tanto possesso palla in tutte le zone di campo, buon pressing nelle rare occasioni in cui è il Livorno a proporre qualcosa e improvvisi cambi di gioco orchestrati con ordine e puntualità da Inler per esplorare in velocità zone di campo non presidiate dagli avversari. E anche qualche buon contropiede che Benitez ha recuperato dall’anno scorso.

PANDEV. Il macedone prima punta non gioca male, peggio di Higuain, ovviamente, ma non male. Prova ne sia che nelle due gare di campionato in cui è partito titolare da prima punta ha fatto tre gol. Ma, Pandev prima punta può andare bene contro Livorno e Genoa, in Champions è impresentabile.

CANNAVARO. Ad oggi nella testa di Benitez la coppia titolare di centrali difensivi è Albiol-Britos. La prima riserva, se di riserva è giusto parlare, è sempre stato Cannavaro ma la scelta di oggi apre qualche dubbio. Noi la vogliamo leggere come un tentativo di recuperare Fernandez, criticatissimo a ragione nella sua ultima uscita contro il Sassuolo, schierandolo contro un avversario abbordabile per ridargli la giusta fiducia.

SOSTA. La prossima partita dopo la pausa per le Nazionali si gioca contro la Roma capolista, ma non si sa ancora se si giocherà venerdì 18, sabato 19 alle 18,00, sabato alle 20,45 o anche a mezzanotte. L’unica certezza è che il Napoli sarebbe anche disposto all’inversione di campo ma non allo slittamento al prossimo dicembre (la prima data prevista è il 18 dicembre, ndr).

One thought on “Pillole di calcio. Napoli – Livorno 4 a 0

Lascia un commento