Premio Letterario NapoliTime. Se sei uno studente delle superiori di Napoli iscriviti al nostro concorso

Premio LetterarioImmergermi nella lettura di un buon libro mi fa star bene, mi solleva dalle tensioni della vita quotidiana e mi permette di scollegare la mente dal corpo così da poter sentire il fascino della fantasia che, anche se solo per un momento, ha il sapore della realtà”. È solo il mio pensiero, che esprime un amore antico, quello per i libri, che nasce dal tempo della scuola, dall’ammirazione di un insegnante e dalla semplicità di mia madre che me li regalava per poterli poi leggere anche lei.

Se sei uno studente delle superiori e la tua scuola è a Napoli o provincia e anche per te leggere rappresenta il tuo modo di vivere ed esprimerti, NapoliTime ti invita a concorre, con l’appoggio dell’Istituto scolastico che frequenti, al Premio Letterario NapoliTime.

Se sei un’insegnante di una scuola napoletana e desideri poter coinvolgere i tuoi allievi con un’iniziativa culturale che li stimoli a tirar fuori il meglio di sé, che in cambio ti dia solo la soddisfazione di vedere i loro sorrisi e condividi l’ideale per cui un bravo insegnante è colui che non si limita ad assegnare compiti a casa, ma che rappresenti invece un punto di riferimento per i propri alunni, una persona su cui poter contare e fidarsi, NapoliTime ti invita a concorrere con un gruppo di studenti dell’istituto in cui insegni al Premio Letterario Napolitime.

Se sei un genitore e conosci quanto amore abbia tuo figlio per la lettura, quanta voglia ha di liberare la sua creatività, di esprimere sé stesso attraverso le pagina dei suoi cari amici libri e di raccontare i sentimenti e le emozioni che ha percepito attraverso la loro lettura, conoscendo personaggi inventati la cui storia appare a tratti così vera da confondersi tra realtà e fantasia, NapoliTime ti invita a contattare la scuola di tuo figlio ed iscriverlo al Premio Letterario NapoliTime.

Il Premio Letterario NapoliTime è prossimo alla partenza con il primo incontro con la Redazione per la consegna dei libri in gara e la presentazione del concorso la cui premiazione finale si svolgerà in primavera. Saranno invitate le scuole che hanno aderito a questa iniziativa culturale e gli autori dei libri che si rimetteranno al gusto e al giudizio dei protagonisti di questo concorso: gli studenti.

Gli studenti saranno, infatti, i giudici degli scrittori decretando il vincitore del Premio Letterario NapoliTime. Saranno critici letterari in erba, concorrendo con una recensione su di un libro tra quelli letti, partecipanti al Premio. Le loro recensioni saranno giudicate dalla Commissione scelta dalla Redazione che assegnerà il Premio per la miglior critica letteraria. Ai finalisti sarà proposto uno stage giornalistico con NapoliTime. Scrittori e studenti si confronteranno e si conosceranno nella seconda fase del Premio.

NapoliTime pubblicherà sul proprio quotidiano on line le recensioni finaliste e ogni fase del concorso sarà trasmessa anche in WebTV. Guarda i video delle interviste già pubblicate: intervista a Pietro Graus, intervista a Ciro Colonna.

Per concorrere al Premio Letterario NapoliTime con il sostegno della propria scuola, contattaci o facci contattare dall’Istituto scolastico ai seguenti recapiti: E-mail premionapolitime@ gmail.com o telefono 3381059950/3280029973.

Lascia un commento