“Premio Letterario NapoliTime” Regolamento Concorso – Prima edizione 2013/14

Premio Letterario“Premio Letterario NapoliTime”

Regolamento Concorso – Prima edizione 2013/14

Art. 1 – NapoliTime, promotore e organizzatore del Concorso “Premio Letterario NapoliTime”, seleziona opere di narrativa italiana contemporanea da proporre alla lettura degli studenti degli Istituti scolastici secondari di secondo grado. L’iscrizione al Concorso sarà formalizzata con comunicazione scritta di adesione e accettazione del presente Regolamento da parte dei Dirigenti scolastici.

Art. 2 – Gli studenti lettori, in numero massimo di dodici per ciascun Istituto, dovranno scegliere un libro tra quelli proposti da NapoliTime, su cui scrivere una recensione di 4000/5000 battute (spazi inclusi).

Art. 3 – Gli studenti, oltre a scrivere la recensione, avranno il compito di assegnare il Premio Letterario NapoliTime ad una delle opere che parteciperanno al Concorso. Il voto di preferenza degli studenti ad una delle opere non esclude la possibilità di scegliere di recensire un libro diverso da quello votato.

Art. 4 – Ogni Istituto dovrà indicare a NapoliTime il nome di un docente quale coordinatore degli studenti concorrenti. Il coordinatore di Istituto avrà il compito di:
a) distribuire agli studenti i libri da leggere forniti da NapoliTime;
b) inviare le recensioni scritte dagli studenti previa correzione della prima bozza del testo;
c) diffondere l’informazione, all’interno della propria scuola tra gli studenti e gli insegnanti, circa i luoghi e i tempi delle varie fasi del Concorso, come la data ultima per la consegna delle recensioni, il luogo e le date degli incontri di presentazione del Concorso e della premiazione finale.

Art. 5 – NapoliTime istituirà una Commissione, formata da rappresentanti del mondo della cultura e del giornalismo, preposta a valutare e giudicare le recensioni ricevute. La Commissione sceglierà in una prima fase di selezione non più di tre studenti per ogni Istituto. In una seconda fase selezionerà il gruppo di studenti finalisti, in numero non superiore a 15, tra i quali designerà, con votazione a maggioranza, lo studente primo classificato, il secondo e il terzo. In caso di parità di voti, prevarrà il voto del Presidente.

Art. 6 – Gli studenti classificati al primo, secondo e terzo posto saranno premiati con targa del “Premio Letterario NapoliTime”. Inoltre, ai primi tre classificati, sarà offerta la possibilità di partecipare ad uno stage giornalistico con NapoliTime.

Art. 7 – All’autore dell’opera vincitrice del Premio di Critica Letteraria NapoliTime sarà assegnata una targa.

Art. 8 – L’opera vincitrice del Premio Letterario NapoliTime sarà pubblicizzata su NapoliTime quotidiano on-line e su NapoliTime Magazine mensile. Le recensioni finaliste, scelte dalla Commissione nella seconda fase di selezione, saranno pubblicate su NapoliTime quotidiano on-line.

Art. 9 – NapoliTime si impegna a:
a) pubblicare sul proprio quotidiano on-line il regolamento del Concorso;
b) comunicare tempestivamente ai coordinatori degli Istituti ogni informazione riguardante svolgimento, fasi ed eventuali variazioni al programma e/o dei premi del Concorso.

Lascia un commento