Fiera del Baratto e dell’Usato alla Mostra D’Oltremare il 16 e il 17 novembre

Fiera-del-barattoSi svolgerà alla Mostra D’Oltremare il 16 e il 17 novembre (e non più il 24 come era stato annunciato inizialmente dato che quel giorno, il Napoli giocherà allo Stadio San Paolo) l’edizione autunnale della Fiera del Baratto e dell’Usato.

La Fiera, organizzata fin dal 1997 (in genere a Novembre ed Aprile) su iniziativa di Bidonville, un’associazione che si dedica alla diffusione della cultura del riciclo e del riutilizzo, è ormai diventata un appuntamento fisso per gli appassionati di collezionismo, per gli artigiani o per chi semplicemente è interessato alla vendita e all’acquisto, o baratto, di oggetti usati.

Gli stand previsti, che andranno a coprire una superficie di circa 25.000 mq, saranno circa 700 e verranno divisi in quattro  aree tematiche: Artigianato, Modernariato, Collezionismo, Antiquariato. Ad esporre però non ci saranno soltanto artigiani, collezionisti, antiquari o aziende attente ai problemi ambientali e che producono prodotti ecocompatibili, ma anche semplici cittadini che magari hanno deciso di liberare un po’ di spazio in casa e in cantina vendendo oggetti usati (ma ovviamente in buono stato e ancora utilizzabili) per la gioia di tutti gli appassionati.

Non un semplice mercatino, dunque, ma una manifestazione con radici profonde e che si pone l’obiettivo di fare dell’arte del riciclo un vero e proprio stile di vita da opporre al più sfrenato consumismo e che in tempi come questi si può rivelare una scelta migliore non solo per l’ambiente ma anche per il portafoglio.

Info sulla Fiera del Baratto e dell’usato.

Quando: 16 e 17 novembre 2013 Orario d’ingresso 10-21.

Dove: Mostra d’Oltremare – padiglione V