Captivi, in scena domenica al Pio Monte della Misericordia

captivi pio monteDomenica 24 novembre 2013 dalle ore 10:30 presso il suggestivo museo del Pio Monte della Misericordia l’Associazione Culturale NarteA andrà in scena con lo spettacolo itinerante “Captivi”.

Nato con l’intento di valorizzare la storia del Pio Monte della Misericordia, antichissima istituzione benefica napoletana che incoraggiava l’esercizio delle opere di misericordia corporale, e di sensibilizzare gli spettatori sul tema delle violenze e delle crudeltà che hanno segnato il passato, lo spettacolo porta in scena una pagina antica della storia di Napoli, molto spesso dimenticata.

A fare da sfondo alla vicenda narrata, infatti, sono gli attacchi e le devastazioni da parte dei pirati Turchi a cui l’Italia del Sud, in particolar modo Napoli, fu soggetta per diversi secoli. Molte persone, specialmente donne e bambini, venivano catturate durante e saccheggi per essere vendute come schiavi o costrette a vivere in condizioni disumane in attesa di un riscatto. In queste drammatiche circostanze fu proprio l’Istituzione del Pio Monte della Misericordia, non a caso scelta come location dello spettacolo, ad impegnarsi attivamente per la Redentione dei Captivi, ossia nella liberazione degli schiavi cristiani imprigionati e seviziati dagli infedeli. A guidare il pubblico in questo viaggio nel tempo sarà Alessia Zorzenon, mentre a dare il volto ai personaggi ci saranno i tre attori professionisti Serena Pisa, Stefano Ferraro e Antimo Casertano.

Ad organizzare il tutto, come già scritto, è stata NarteA un’associazione culturale che ha come principale obiettivo la promozione del patrimonio storico e artistico della città di Napoli, e la valorizzazione del suo territorio, in collaborazione con enti pubblici e privati. L’associazione inoltre si mostra sempre molto sensibile anche a tematiche di natura sociale, e infatti la rappresentazione si terrà in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne in programma per il 25 novembre.

Informazioni

Quando: Domenica 24 novembre 2013 ore 10:30

Dove: Pio Monte della Misericordia Via dei Tribunali, 253

Prezzi biglietti: Costo € 15,00 a persona

Contatti, info: prenotazione obbligatoria Associazione Culturale NarteA 339.7020849 – 334.6227785.

Lascia un commento

due × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.