AGOP, sostegno ai piccoli pazienti oncologici con la vendita del Calendario 2014

agopNapoli – Il Natale è alle porte e come ogni anno non si faranno attendere le iniziative di beneficenza organizzate da enti non profit. Anche l’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica (A.G.O.P.) della Regione Campania sarà in prima linea con la vendita del Calendario 2014, uno strumento collaudato da qualche anno per raccogliere fondi per iniziative a favore dei piccoli pazienti di Oncologia Pediatrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli.

L’A.G.O.P., fondata nel 1985 e gestita da genitori, intende dare sostegno alle attività della struttura ospedaliera per migliorare la cura e l’assistenza dei pazienti e delle loro famiglie, avvalendosi della collaborazione sinergica di volontari e di operatori sanitari. Col tempo si è formata una grande famiglia in cui trovare conforto sul piano umano, sanitario, psicologico, una spalla fraterna su cui appoggiarsi nei momenti bui del percorso oncologico.

Grazie al sostegno all’Associazione si sono potuti realizzare numerosi progetti come l’attivazione di borse di studio a giovani medici, per promuovere la ricerca scientifica nel campo dell’oncologia pediatrica, o l’istituzione di un servizio di assistenza psicologica per i piccoli pazienti e per le loro famiglie; e ancora, la collaborazione con le scuole, l’acquisto di apparecchiature scientifiche, articoli di arredamento, materiale didattico, giocattoli e quant’altro possa rendere meno gravosa la permanenza in reparto ed in day-hospital dei pazienti, gli incentivi per la formazione di personale medico e paramedico, la sensibilizzazione alle autorità competenti per la risoluzione di problemi inerenti l’assistenza e, non ultimo, il sostegno economico alle famiglie più indigenti e alle famiglie “in trasferta”. Centro di riferimento della Regione Campania per i tumori dell’infanzia, esso costituisce anche uno dei due Centri di riferimento per l’Italia Meridionale dell’Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica.

Le attività svolte dalla sua nascita ad oggi hanno visto un impegno economico da parte dell’A.G.O.P. di circa 1,5 milioni di euro, tutti frutto di donazioni. Senza dubbio, però, la punta di diamante dell’associazione è il calendario venduto nel periodo natalizio ed interamente realizzato con i disegni dei pazienti oncologici del reparto. Stampato da quest’anno anche in formato da scrivania, è possibile acquistarlo al costo di cinque euro contattando la professoressa Dora Pagano ai numeri 3280093478  oppure 081 5665409. Un piccolo contributo per grandi progetti.

Per contatti:

Agop ONLUS Campania

c/o Servizio Oncologia Pediatrica

Via S. Andrea delle Dame, 4

80138 Napoli

Tel.: 081 566 5412

Fax: 081 294306

E-mail: agop.napoli@hotmail.it

www.agopnapoli.it

Lascia un commento

18 + sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.