Napoli e Juve in Europa League, Milan passa agli ottavi

Pipita11 dicembre – Alla squadra di Rafa Benitez non riesce il miracolo in una fredda notte del San Paolo il Napoli vince 2-0 contro l’Arsenal ma non passa perché il Dortmund vince a Marsiglia 1-2.

Comincia in forcing il Napoli che chiude l’Arsenal nella propria area di rigore gli inglesi costretti a difendersi. Higuain e Callejon in grande spolvero provano a far male alla formazione allenata da Arsen Wenger ma i difensori ospiti sembrano aver alzato un muro insormontabile per proteggere il loro portiere. La palla gol più nitida capita però all’Arsenal con Rafael che non replica il disastro di Udine e stavolta blinda la porta con una bella parata in tuffo.  Nella ripresa prova venir fuori l’Arsenal che sembra voler perdere tempo per portare a casa il pareggio che garantirebbe la qualificazione. Il Dortmund in difficoltà dall’altra parte con il Marsiglia in 10 non riesce ancora ad andare oltre l’1-1. Il secondo tempo racconta di un Napoli che non trova il tempo dell’ultimo passaggio, due belle parate dell’estremo difensore inglese salvano il risultato.

Il gol di Higuain al 72 in girata riapre le speranze partenopee perché il Dortmund resta ancora bloccato sul pareggio. Pochi minuti dopo Arteta fa fallo su Callejon e si prende il secondo giallo ed esce fuori dal campo in anticipo. L’Arsenal si accontenta a questo punto ed abbassa il ritmo di gioco difendendo ordinatamente ed aspettando buone nuove da Marsiglia.
Proprio al minuto 88 minuto il Dortmund si porta in vantaggio sul Marsiglia e gli azzurri tornano arrembanti trovando il gol del 2-0 con Callejon al 93 esimo. Il Napoli totalizza 12 punti in questo girone ma non passa e viene esiliato in Europa League perché il Dortmund vince 1-2 e passa il turno.

Non passa nemmeno la Juventus che sotto la tormenta perde nei minuti finali contro il Galatasaray 1-0. I turchi in vantaggio con Snejider su un campo ai limiti dell’impraticabilità. Passa il turno soltanto il Milan che matura uno 0-0 preziosissimo in casa contro l’Ajax.

Lascia un commento

cinque × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.