Non solo capitone. Le tradizioni a tavola dalla Norvegia agli States passando per il Messico, cibi natalizi in giro per il mondo

cibi di nataleQuale migliore occasione, se non le feste natalizie, per allargare gli orizzonti, anche quelli culinari? Mentre in Italia ci si prepara ad imbandire la tavola con cappelletti in brodo e casoncelli, baccalà e capitone, polenta e gnocchi all’anatra, frutti di mare, cappone o abbacchio, fritto misto di verdure, nel mondo i piatti tradizionali di questo periodo dell’anno sono i più disparati.

Tipico dei paesi nordici è il cervo arrosto, la salsiccia di renna in particolare in Norvegia. In Russia si gusta aringa, salmone affumicato e caviale rosso e nero, in Repubblica Ceca si preferisce la carpa, mentre in Francia e anche in Romania si prediligono piatti a base di carne di maiale.

Sulle tavole anglosassoni (Regno Unito e Stati Uniti), come anche in Spagna, non può mancare il tipico tacchino, meglio se ripieno con bacon, carne di vitello o addirittura nocciole tritate. In Germania i tacchini si salvano grazie all’arrosto d’oca che è un degno e gustoso sostituto, in Polonia si banchetta con cinghiale selvatico e funghi freschi.

Se non mancano piatti semplici di tradizione rurale, a base di riso in Danimarca e in Svezia, o il pane con semi di papavero ungherese, sono altrettattanti e fantasiosi i dessert. In Francia, oltre alla famosa “torta dei re” che si prepara in occasione dell’Epifania, di pasta sfoglia con crema e mandorle, per Natale i dolci sono 13, a rappresentare Gesù e gli Apostoli. In Germania invece si preparano una varietà diverse di “stollen”, simili al nostro panettone, più diffuso quello al burro (butterstollen) e in Spagna i Polvorones con limone, cocco e caffè.

In Messico è essenziale avere a tavola la pinata (pignatta), contenitore di cartapesta, pieno di dolci, frutta secca e canditi, mentre in Gran Bretagna la cena di Natale termina con il famoso pudding, budino cotto a vapore con frutta secca, come pure in Australia, con la differenza che la cena è servita in spiaggia e in costume da bagno.

Lascia un commento

5 × 4 =