The Cut Show: al Pan di Napoli fino al 15 gennaio

cut_showDal 1 fino al 15 gennaio 2014 sarà in scena al Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, l’evento artistico “The cut show”.

Chi non ha mai sognato, o anche soltanto immaginato, di terminare la visita di una mostra e di portarsi a casa un’opera d’arte o anche un piccolo frammento di questa che lo ha particolarmente emozionato, come ricordo della giornata? Fino ad oggi ciò non è mai stato possibile, ma per chi non avesse ancora rinunciato a questo desiderio, c’è un evento che incoraggia gli spettatori a fare proprio questo, ritagliare e portare a casa con sé parte dell’opera esposta.

Nato dall’idea originale dell’artista napoletano Daniele Galdiero e di Rita Esposito, in seguito ad una serie di considerazioni riguardo al ruolo dell’opera d’arte nel processo di trasmissione emozionale fra il creatore e il fruitore dell’opera stessa, l’evento si divide in due fasi:

– la prima consiste in una serie di “eventi flash” da tenersi in città europee, capitali culturali di differenti aree: tali eventi interattivi prevedono la partecipazione di un pubblico che ritrovando nell’opera esposta un frammento che susciti una forte emozione interagisca asportando il pezzo e catturando così la propria emozione.

– la seconda consiste nell’esposizione a Napoli del nastro risultante dalle operazioni di sottrazione effettuate dal pubblico e dalle 33 opere originarie, componenti l’opera nastro.

Fino all’10 gennaio la mostra sarà contemplativa, verrà messo in esposizione un nastro continuo, 20 metri di lunghezza e 43cm di altezza, con 33 immagini fotografiche dell’artista, stampato su carta fotografica, frutto della prima parte di ritagli da parte del pubblico. Dal primo gennaio è stato organizzato un ulteriore evento flash, The Cut Show Napoli durante il quale i visitatori potranno intervenire su un nuovo nastro scegliendo il proprio frammento in formato 10×15 e prelevandolo fisicamente con un’operazione “Cut out your emotion” davanti ad altri spettatori. Ogni singolo ritaglio, con timbro e certificazione da parte dell’artista, viene isolato dalla continuità del nastro e diventa un’opera nuova e a sé stante. Un souvenir che l’artista lascia ai visitatori.

Quando: fino al 15 gennaio 2014 dalle 10 alle 14

Dove: PAN Palazzo delle Arti – via dei Mille Napoli

Prezzo biglietto: ingresso gratuito

Contatti e informazioni: https://www.facebook.com/DanieleGaldierotheCutShow?fref=ts

Lascia un commento