“Passaggio segreto”. Da oggi parlare di sesso sarà più facile e divertente per tutti

gruppo_robyLo spettacolo che esplora la sessualità senza tabù e con tanta ironia. Dal 20 febbraio al 2 marzo 2014 al  Teatro Bellini

Prendi un campione di donne, mettile a proprio agio e parla con loro di sesso; poi prendi tutti i contenuti e disponili con cura sul palcoscenico di un teatro, ecco che ottieni Passaggio Segreto. Spetta agli attori, Vagine e Falli parlanti, mettere in scena queste confessioni, veri e propri atti di liberazione protetti dall’anonimato.

Lo spettacolo racconta il rapporto con il proprio corpo e con gli altri, rende il sesso il principale portavoce di sé. Passaggio Segreto è in continua ricerca. Il sesso è una parte espressiva di noi, cresce con noi, con noi cambia nel tempo, esprime il nostro carattere, è un luogo di scambio, una relazione, la parte di cui ci vergogniamo troppo spesso.

E’ una esplorazione continua, una continua domanda, una eterna curiosità. Passaggio Segreto svela senza giudicare, mette a nudo, ridendo. Sottolinea, con ironia, quanto l’emancipazione debba passare anche attraverso la piena realizzazione della sessualità. Un concetto tuttora considerato rivoluzionario.

La compagnia “XX che è femmina” nasce dall’incontro fra la psicologa Maura Perrone e la regista Roberta Serretiello. Maura comincia uno studio sul femminile e la sessualità, con un progetto di videointerviste. Il tutto prende forma teatrale durante un happening presso l’Istituto Italiano per le Scienze Umane. Segue l’idea di coinvolgere attori, psicologi e musicisti, per creare uno spettacolo dal testo interattivo e dai toni dissacranti sul sesso e la sessualità.

Grazie ad interviste, mail box ed happening in varie location, il pubblico, che risponde con sempre maggior interesse, aumenta, e con esso il materiale raccolto. Si arriva così ad un vero e proprio copione teatrale, ricco di cooperazioni di professionisti o gente comune, ma soprattutto interamente inedito.

Il progetto nasce con l’idea di divulgare e raccontare le confessioni di gente comune e si avvale della professionalità di attori, psicologi, video maker, musicisti, esperti di comunicazione convergendo in un progetto in cui crede pienamente. Un’operazione virale atta a parlare di Passaggio Segreto e sessualità a 360 gradi, già da qualche mese sta funzionando sulla rete e sui principali social network.

Spettacoli dal giovedì al sabato ore 21 – domenica ore 18
Teatro Bellini, Napoli – Via Conte di Ruvo 14 tel. 081.5491266  botteghino@teatrobellini.it

Lascia un commento