Metti una sera a Palazzo Venezia con… Beethoven

palazzo_venezia“Concerto Illustrato” dedicato all’illustre compositore

Domenica 9 febbraio alle ore 18.30, un itinerario all’insegna della cultura e della musica, in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Napoli, con la scoperta dei suoi affascinanti spazi e l’incontro con uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, lo Ludwig Van Beethoven.

Attraverso la coinvolgente modalità del ‘Concerto Illustrato’, le Associazioni Palazzo Venezia Napoli, Accademia Musicale Europea e la Cooperativa sociale SIRE, vi invitano a trascorrere un piacevole pomeriggio all’interno di Palazzo Venezia Napoli.

Il sito che è stato per circa quattrocento anni sede dell’ambasciata veneta nel Regno di Napoli, accoglierà i partecipanti con la sua scenografica loggia, la Casina Pompeiana ed il suo splendido e storico giardino pensile. Dopo un aperitivo di benvenuto, il M° Luciano Ruotolo,condurrà i partecipanti ad“incontrare” Beethoven, attraverso un interessante ‘Concerto Illustrato’, dove le composizioni proposte ed eseguite dal vivo saranno integrate da guide all’ascolto introduttive e da cenni storici.

All’interno del concerto, con la collaborazione del M° Carla Senese, saranno proposte anche rare composizioni del grande autore scritte per mandolino.

La serata si concluderà con un percorso guidato all’interno degli ambienti del Palazzo.

Programma ‘Concerto Illustrato’

-Introduzione Storica

-‘Beethoven e il Mandolino’: Adagio per mandolino Serie 25 N° 296

                             Andante con Variazioni WoO 44b

-‘La Sonata per Pianoforte’: Sonata Op. 10 N. 3

                             (Presto-Largo e Mesto-Minuetto-Rondò)

Lascia un commento

tre × due =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.