Pillole di calcio. Sassuolo-Napoli: l’analisi tattica

calcio napoli tifosiIl Napoli batte il Sassuolo per 2-0 con i gol di Dzemaili e Insigne. Buona prova degli azzurri che costruiscono molte occasioni da gol mentre si fanno impensierire solo un paio di volte. Insigne migliore in campo.

FORMAZIONI. Centrocampo azzurro nuovo per le squalifiche di Inler e Jorginho, giocano Dzemaili e Behrami, mentre sulla trequarti vanno Insinge, Mertens e Hamsik. Malesani sceglie il tridente Berardi, FloroFlores, Sansone. Al centro della difesa Cannavaro.

AMARCORD. Era la partita di Cannavaro e le telecamere lo hanno seguito nel tunnel prima di entrare in campo. Abbracci e commozione per l’ex capitano azzurro. Significativo anche il saluto affettuoso con Benitez a testimoniare che se tra Cannavaro e il Napoli si era rotto qualcosa la responsabilità non è dell’allenatore ma di certo della società (vedi De Laurentiis).

APPROCCIO. Dalla conferenza prepartita si era intuito qualcosa che si è rivisto puntualmente in campo. Rafa aveva più volte richiamato la prestazione di Bergamo e oggi, sin dalle primissime battute, si è visto che il Napoli è sceso in campo molto più convinto e concentrato rispetto a Bergamo e Bologna. Forse anche caricato dalla sconfitta della Fiorentina.

HAMSIK. Cala vistosamente alla distanza complice uno stato di riforma ancora non ottimale ma il primo tempo, la sua prima mezz’ora per essere più esigenti, è eccellente. Si è rivisto il Marek delle prime due partite dell’anno e dell’ultima di campionato contro il Milan. E un Marek così, che fa ormai molto più l’attaccante che il centrocampista, è davvero tanta roba.

INSIGNE. Possibile che Cannavaro non sappia qual è il colpo migliore di Insigne? Possibile che vada sul sinistro di Lorenzo lasciandogli tutto lo spazio e il tempo necessario a preparare il destro a giro? Diciamo che un difensore che gli vuole meno bene si sarebbe mosso diversamente ma noi non lo sappiamo e non ci interessa, fatto sta che Lorenzo ha fatto un’ottima partita in entrambe le fasi.

Lascia un commento

otto − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.