Europa League: Juve e Fiorentina, ok. Napoli e Lazio rimandate

Grande delusione in Europa League per il Napoli che porta a casa uno 0-0 contro lo Swansea nel primo turno ad eliminazione di Europa League

UEFA-Europa-League21 febbraio – La banda di Rafa Benitez lascia il controllo del centrocampo agli avversari per quasi tutto il primo tempo e soltanto i due portieri, Rafael prima e Reina poi, evitano il tracollo azzurro.

Primo tempo molto sofferto da parte degli azzurri che prendono l’iniziativa soltanto nei primi minuti. Ci pensa Callejon ad aprire le danze con un tiro che sfiora il palo alla destra del portiere dello Swansea. Dal diagonale impreciso dello spagnolo alla botta da fuori di Marek Hamsik che trova sulla sua strada il portiere avversario. Napoli che va in difficoltà perché i gallesi giocano alla grande nello stretto. Rafael inaugura la sua grande prestazione salvando su Dyer che l’aveva messa quasi all’incrocio.
Ancora Rafael, in serata di grazia smorza un tiro centrale.

Poi Bony, il centravanti dei gallesi, prova una difficile conclusione al volo che però va al lato.Grande parata di Rafael che al 40’ nega la gioia del gol al capitano Williams. Sfortunato nell’ultimo episodio Rafael che si fa male su un calcio d’angolo e finisce la sua partita, probabile distorsione al ginocchio sinistro.Secondo tempo più molle da parte di entrambe le squadre, molti falli e soltanto un altro spunto dei padroni di casa con il capitano Williams che impegna il neo entrato Reina.

E’ un Napoli molto più guardingo, sugli esterni Revelliere e Maggio faticano a contenere le incursioni degli esterni d’attacco di casa.  Miracolo di Reina al 70’ con un gran tiro parato dal numero 15 esterno della squadra di casa. Non succede più granché fino al fischio finale che manda tutti sotto la doccia. In virtà di questo risultato il Napoli si gioca la qualificazione nel proprio stadio.

Va meglio a Juventus e Fiorentina entrambe vincenti: i bianconeri in casa per 2-0 mentre i viola in trasferta 1-3. Va male alla Lazio che perde all’Olimpico 0-1.

Pagelle: 

Rafael 8(Reina 7), Revelliere 5,5, Britos 5, Henrique 5,5, Maggio 5,5, Dzemaili 5,5, Inler 6, Hamsik 7, Callejon 6,5, Insigne 5,5(Mertens 6), Higuain 5.

Lascia un commento