Pillole di calcio. Napoli-Genoa: l’analisi tattica

Il Napoli butta al vento una vittoria che sembrava fatta. Solo 1-1 in casa contro il Genoa: i gol di Higuain (al ventesimo centro stagionale) e di Calaiò nel finale. Vistoso il calo fisico nel secondo tempo

pallone-calcio-napoli-2012 (1)FORMAZIONE. Un po’ di turnover in difesa rispetto all’ultima uscita in Galles: al centro tornano Fernandez (migliore in campo) e Albiol, sulle fasce Reveillere per la prima volta nel suo ruolo naturale di esterno basso a destra (il francese gioca infatti meglio del solito) per dare un turno di riposo a Maggio. A centrocampo Jorginho e Behrami.

AVVIO. Il Napoli parte bene e sembra scacciare i fantasmi di precedenti apparizioni infelici contro le piccole. In effetti il pressing alto che vuole Benitez funziona bene, la squadra è corta e compatta e riesce produrre molte occasioni pericolose. Su tutti Mertens: il belga fa tutto da solo, supera gli avversari, dribbla che è un piacere, mette da solo in apprensione tutta la retroguardia avversaria ma spesso si intestardisce nella conclusione.

CENTROCAMPO. E’ forse la prima partita un po’ sotto tono per Jorginho. L’italobrasiliano fin qui aveva incantato ma contro il Genoa gioca al di sotto delle sue possibilità. E’ probabile che non riesca a gestire da solo tutto il lavoro creativo del centrocampo azzurro: in coppia con Inler, che gli offre un valido aiuto in fase di impostazione, appare di più. Oggi, insieme a Behrami che più dei muscoli non ha, è lui quello che pensa in mezzo al campo e, forse, per farlo da solo in un centrocampo a due, ci vuole ancora un po’ di tempo.

CALAIO’. Segna il gol dell’ex che, onestamente, è un capolavoro. Mai il palermitano ha tirato un calcio di punizione del genere nella sua pur lunga carriera.

CLASSIFICA. Il Napoli perde due punti dalla Roma ma tiene le distanze dalla Fiorentina.

CARTELLINI. Domenica prossima a Livorno saranno squalificati Albiol e Higuain.

Lascia un commento

cinque × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.