“Una favola per l’Isola dei Girasoli”, i ragazzi raccontano se stessi

Concorso letterario per i bimbi di San Giuseppe Vesuviano

girasoleSan Giuseppe Vesuviano – In un’area difficile arriva una piccola grande iniziativa volta a far crescere la consapevolezza della propria appartenenza territoriale e dell’importanza di difenderla, senza rinunciare a combattere ed a costruirsi un futuro possibile.

Si tratta del concorso “Una favola per l’Isola dei Girasoli” promosso dall’associazione “L’Isola dei Girasoli” presieduta dal batterista, fortemente impegnato nel sociale, Leonardo De Lorenzo.

Il concorso, rivolto agli alunni delle classi primarie e secondarie di primo grado del territorio di San Giuseppe Vesuviano, vuole promuovere gli strumenti della lettura e della scrittura e favorire la libera espressione della creatività dei giovanissimi. E’ prevista un’unica sessione dove confluiranno le opere scritte e le relative illustrazioni, prodotte da classi (dello stesso ordine e grado) gemellate tra di loro.

I temi su cui i piccoli artisti sono chiamati a esprimere appieno la propria creatività, attraverso il genere narrativo della favola sono: l’ecologia, la malattia, la paura, la gioia, la famiglia, l’amicizia, il coraggio, la solidarietà, il messaggio positivo. I ragazzi potranno raccontare se stessi o il mondo che li circonda esattamente come lo sentono e lo vivono nella loro peculiare sfera emotiva.

Tra le opere pervenute alla sede dell’associazione L’Isola dei Girasoli sita in via G. Di Luggo, 62, di San Giuseppe Vesuviano, in busta chiusa entro il 31/05/2014 (da spedire con raccomandata A/R) verranno selezionate, attraverso il ricorso al metodo del doppio cieco,  le 6 storie più belle  e le relative illustrazioni più belle che confluiranno nell’audiolibro prodotto dall’associazione L’Isola dei Girasoli, dove le parole e le immagini dialogheranno con la musica attraverso il cd a corredo.

La giuria si riserva di esprimere il proprio parere entro la data del 15 settembre 2014, che coincide con l’inizio del nuovo anno scolastico. La premiazione avverrà a novembre presso la Sala consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano e sarà accompagnata da un mini-concerto.

Le sei opere letterarie e le illustrazioni vincitrici in un audiolibro, che verrà donato ai piccoli pazienti in corsia (a livello nazionale) e venduto ad un prezzo sociale per raccogliere fondi che verranno utilizzati per finanziare il progetto “Musica in corsia”, una serie di concerti che si svolgeranno nei reparti pediatrici di vari ospedali e che mirano a donare un sorriso ai piccoli degenti ed alle oro famiglie.

Il bando completo, corredato da scheda di partecipazione, tra pochi giorni, dal sito del comune di San Giuseppe Vesuviano.

Lascia un commento