Accendi la mente con il maggio dei libri 2014. NapoliTime promuove la lettura per tutto l’anno scolastico

Non solo le rose sbocciano a maggio, ma anche l’amore per la lettura attraverso molteplici iniziative come il Premio Letterario NapoliTime

maggio dei libri 2014Napoli, 23 aprile – Parte anche quest’anno, oggi, in concomitanza con, la Giornata Internazionale del libro, il Maggio dei libri a Napoli. Quest’anno si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. Collaborano all’organizzazione della campagna, oltre ai partner istituzionali, tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura.

La denominazione scelta per la campagna, Il Maggio dei Libri, pone l’accento su di un mese che nella tradizione popolare italiana è legato al risveglio della natura e richiama l’idea di crescita e maturazione, ma anche di allegria e di piacere: tutti concetti che si vogliono collegare alla lettura attraverso la campagna.

Libro come amico, partner, compagno di vita dunque: lo scopo della campagna è quello di portarlo tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale e affettivo e favorire così l’abitudine alla lettura. Il libro esce dal suo contesto abituale e dilaga sul territorio: dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, promuoveranno iniziative per intercettare anche persone che di solito non leggono. La campagna del 2013 ha raccolto oltre 3000 adesioni.

E anche noi di NapoliTime avremo a maggio, esattamente il 24 maggio, l’evento conclusivo della Prima Edizione del Premio Letterario NapoliTime al quale hanno partecipato, lo ricordiamo, 9 autori emergenti e più di 10 scuole secondarie di secondo grado di Napoli e provincia. Mentre l’ultimo incontro tra autori e ragazzi è in programma lunedì 28 aprile ore 15 presso l’Istituto Maria Ausiliatrice al Vomero.

Web, scuole, giovani  è su queste parole chiave che si orienta la campagna 2014 che,  raccogliendo l’eredità di tutte le esperienze precedenti e forti del successo della precedente edizione, intende rilanciare il progetto innescando nuovi processi, rafforzando la rete di soggetti pubblici e privati attivi nella promozione del libro e della lettura.

La manifestazione si svolgerà dal 23 aprile al 31 maggio.

Lascia un commento