Rolex Sailing Week 2014 targata Capri, il programma delle regate

 A maggio la settimana velica nell’isola azzurra

rolex-cupNapoli, 24 aprile – Dal 18 al 24 maggio prossimo Capri sarà lo scenario della Rolex Capri Sailing Week che quest’anno vedrà accanto ai maxi yacht anche i Tp52. La manifestazione è organizzata dall’IMA, International Maxi Association, con la collaborazione dello Yacht Club Capri; title sponsor dell’evento Rolex, che dal 2002 è legato alla settimana velica di Capri.

Novità assoluta per il 2014 è data dalla presenza, accanto alla flotta dei maxi, anche di un nutrito gruppo di TP52, invitati a partecipare alla manifestazione con un programma appositamente disegnato per loro ma di fatto inserito nell’ambito dell’evento caprese. Per i TP52 l’evento di Capri è il primo del circuito 2014 del Barclays 52 Super Series, il programma di regate europee dei TP52, mentre per i maxi la manifestazione sarà il secondo appuntamento del loro programma internazionale, che inizierà con il Gaastra PalmaVela di Palma di Maiorca dal 30 aprile al 4 maggio e proseguirà, dopo Capri, con la Giraglia Rolex Cup a giugno dal 13 al 21 giugno.

Programmi differenziati per le varie categorie di imbarcazioni che si affronteranno. I maxi inizieranno la settimana dal 19 al 21 maggio sfidandosi sul percorso lungo, una regata offshore di circa 250-300 miglia a sud di Capri, meteo permettendo i maxi potrebbero rinverdire la tradizione della “Volcano Race” e navigare fino alle isole Eolie. Durante la regata offshore dei maxi, i TP52 disputeranno prove a bastone in acque capresi, mentre giovedì 22, venerdì e sabato 24 maggio le due flotte regateranno insieme – ma su percorsi diversi – in vista della premiazione finale di sabato 24 maggio.

Al momento sono 21 gli iscritti. I maxi provengono da 6 Paesi: Italia, Gran Bretagna, Austria, Slovenia, Ungheria e Francia e hanno dimensioni che vanno dai 18.29 metri dei più “piccoli” mini maxi fino agli oltre 30 del maxi racing Esimit Europa 2 di Igor Simčič, per la prima volta alla regata di Capri. La flotta dei TP52  a Capri in rappresentanza di 7 nazioni: USA, Italia, Gran Bretagna, Francia, Turchia, Svezia e Brasile, schiera i colori dello Yacht Costa Smeralda con Azzurra, team italo-argentino orchestrato dal socio IMA Alberto Roemmers, con Vasco Vascotto alla tattica; dello Yacht Loano con B2 di Michele Galli, tattico Francesco de Angelis; Vesper e Quantum Racing sono i team USA, Gladiator l’inglese, Rán Racing – dell’altro socio IMA Niklas Zennström – gareggia con bandiera svedese. Citiamo infine Paprec Recyclage portacolori per la Francia, Phoenix per il Brasile.

Programma

Domenica 18 maggio, Capri
Registrazioni e controlli
18.00: Skippers’ Briefing

Lunedì 19 maggio
10.00: prima segnale della regata offshore –  “Volcano race” – per la flotta dei maxi;
12.00: practice race per i TP52.

Martedì 20  maggio
12.00: regate a bastone per i TP 52

Mercoledì 21 maggio
12.00: regate a bastone per i TP 52

Giovedì 22 maggio
12:00 partenza regata costiera ( o bastoni) per i maxi;
regata costiera per i TP 52

Venerdì 23 maggio
12:00 partenza regata costiera ( o bastoni) per i maxi;
regate a bastone per i TP 52

Sabato 24 maggio
12:00 partenza regata costiera ( o bastoni) per i maxi;
regate a bastone per i TP 52

18:00 premiazione finale della Rolex Capri Sailing Week 2014

Dal sito dell’IMA www.internationalmaxiassociation.com sarà possibile seguire la navigazione della flotta in tempo reale grazie al sistema di  live tracking.

 

FOTO: tratta da internationalmaxiassociation.com

Lascia un commento

20 + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.