Servillo cittadino onorario di Napoli

Onoreficenza onoraria per Tony Servillo per “La grande bellezza”

L'attore Toni Servillo (S), protagonista del film premio Oscar " La Grande bellezza", al Maschio Angioino di Napoli per il conferimento della cittadinanza onoraria consegnatagli dal sindaco Luigi De Magistris, 30 aprile 2014. ANSA / CIRO FUSCONapoli, 30 aprile –  “Per aver profuso grande passione umana e professionale, per contribuire con la sua arte a portare la cultura di Napoli nel mondo intero che resta il nostro miglior biglietto da visita”: con questa motivazione il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha conferito la cittadinanza onoraria all’attore Toni Servillo. Il conferimento si è svolto nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, presenti autorità ed esponenti del mondo della letteratura.

Un momento dall’enorme valore simbolico che corrisponde alla scelta di restare in Campania. L’attore ha affrontato testi di Eduardo, Viviani, Goldoni, Molière, Marivaux, l’ha fatto con la priorità di lavorare sul tessuto drammaturgico attraversandolo con la vita sul territorio.

Con maestri del calibro di  Leo De Berardinis, anch’egli fortemente legato a storia e lingua della terra, Antonio Neiwiller , Carlo Cecchi, protagonista di “Morte di un matematico napoletano, film di Mario Martone in cui recitai”, sino al feeling con Paolo Sorrentino ed il grande successo d’oltre oceano de la “Grande bellezza”.

“La Campania è la mia radice, la mia scuola. La vita professionale mi dà il piacere di viaggiare ovunque e Caserta è il porto a cui voglio tornare. Ho i miei affetti. Vince l’aspetto umano, il mio privato. Perché solo qui riesco a trovare la mia solitudine” chiude così l’uomo Tony, con quella fervente passione che lo spinge al teatro, con il calore umano e gli occhi pieni della Terra che ama, una regione da rivalutare e  rispettare, e per citare il grande De Filippo: “Si ‘a guerra se perde l’ha perduta ‘o popolo; e si se vence, l’hanno vinciuta ‘e prufessure”. 

FOTO: tratta da ANSA.it

 

Lascia un commento

1 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.