‘Disturbo?’, liberamente tratto da “Toc Toc?” di Laurent Baffie

Le statistiche sanitarie dicono che un una persona su quattro soffre di qualche disturbo mentale. Pensa ai tuoi tre migliori amici, se loro sono a posto, quella persona sei tu.

disturbo locandina‘Disturbo?’, liberamente tratto da “Toc Toc?” di Laurent Baffie in scena a Sala Assoli dal 9 all’11 maggio. 

Cosa hanno in comune sei persone affette dai disturbi psichiatrici più disparati e il gioco del Monopoli? Un’intensa seduta di autoanalisi inconsapevole con risvolti comici tanto più divertenti quanto è più facile ridere delle nostre nevrosi e di noi stessi.

Note di regia

Nella sala d’attesa del dottor Stern, un famoso psichiatra, si incontrano sei personaggi, sei persone ‘non comuni’ come ognuno di noi sa essere. Si tratta di Fred, tormentato dalla sindrome di Tourette, che lo spinge ad avere un comportamento sconveniente, Otto, affetto da aritmomania, Bernardo con la sua ipocondria, Maria, una maniaca del controllo, Lilli, ‘costretta’ a ripetere ossessivamente le cose e Roberto “Bob”, maniaco dell’ordine e della simmetria. Ciascuno con il proprio “disturbo ossessivo compulsivo”, piccole e grandi manie che affliggono ognuno di noi. Sotto gli occhi dell’assistente del dottore, i sei daranno vita a un’esperienza dagli effetti esilaranti per il pubblico e dagli esiti imprevisti per loro, tra folli partite a monopoli e comici tentativi di costituirsi gruppo di auto-aiuto, dove il colpo di scena finale è dietro l’angolo.

GAG Produzioni porta in scena a Napoli per la prima volta ‘Disturbo?’, liberamente tratto da “Toc Toc?” di Laurent Baffie, dopo il successo riscosso dalla pièce originale in mezza Europa (Madrid e Parigi su tutte le altre capitali europee, con oltre mille repliche). Uno spettacolo in cui si ride delle grandi manie e si sorride di quelle piccole, in cui si vede se stessi e il tempo in cui viviamo. (Giuseppe Fiscariello)

GAG Produzioni e K-T Serv presentano
Disturbo?
Uno spettacolo di
Domenico Carbone
Claudia Esposito
Paolo Gentile
Giuseppe Fiscariello
Emanuela Iusto
Valerio Lombardi
Nicola Narciso