Campionati dei Giochi Matematici, alunni di Pozzuoli in finale

Gli alunni del 2° “De Amicis-Diaz” di Pozzuoli alla fase finale dei Campionati dei Giochi Matematici della Bocconi. Il 10 maggio finale nazionale a Milano

giochi_matematiciSono quattro gli alunni dell’Istituto Comprensivo “2° De Amicis – Diaz” – plesso “Diaz”, che hanno superato la semifinale dei Campionati internazionali dei Giochi Matematici. I giochi sono indetti dall’Università Bocconi e la prima parte si è tenuta a Napoli il 22 marzo scorso. I ragazzi di Monterusciello – seguiti coordinatrice professoressa Angela Sebastiano e dagli altri docenti della scuola – si sono classificati per la finale nazionale che si terrà il 10 maggio a Milano. In quella occasione sarà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto.

Relativamente alla Categoria C1 (prima e seconda media) gli alunni Luca Navarra e Francesco Moscovio, sono tra i ventotto studenti di Napoli ammessi alla finale nazionale. Per la Categoria C2 (terza media e primo superiore) gli alunni Pizza Maria Michela e Daniele Trincone sono tra i trenta ammessi.

Una menzione speciale spetta agli alunni Francesco Chiaro, Luca Ceruolo e Cristian Conte che per poco non son rientrati tra i finalisti, essendosi classificati rispettivamente al 29°, 30°, 31° posto nella categoria C1.

Ha dichiarato il professor Filippo Monaco, dirigente scolastico: “sono ragazzi motivati che hanno affrontato la gara con serietà e determinazione e che dedicano il loro tempo libero anche a passatempi, giochi e gare che stimolano la mente. Rivolgo i miei complimenti anche ai genitori che vivono insieme ai loro figli queste belle emozioni. Ringrazio in modo particolare i docenti che hanno offerto un prezioso contributo alla realizzazione di tali attività nel progetto curriculare di potenziamento delle eccellenze in matematica”.

Il gioco matematico sta entrando sempre più a far parte delle strategie di insegnamento della matematica. I giochi matematici sviluppano le capacità logiche, l’intuizione e la fantasia. Attraverso la matematica gli alunni rafforzano la loro creatività e sono attirati dalla ricerca di una strategia risolutiva. Da cinque anni l’istituto partecipa con regolarità ai Campionati dei Giochi Matematici organizzati dal Centro Pristem dell’università Bocconi di Milano. Durante l’anno scolastico gli alunni sono impegnati in diversi appuntamenti. Quella del 2013-14 è la ventottesima edizione del mondo e la ventunesima edizione organizzata in Italia.

Lascia un commento