La Mostra d’Oltremare riapre dopo oltre 30anni [Videointerviste: De Magistris, Rea, Sommese]

Sarà l’Isola delle Passioni anche per i lavoratori che protestano?

mostra doltremare aperturaNapoli, 10 maggio – Riapre la Mostra d’Oltremare ed anche lo Zoo. Napoli fa il bis oggi. In una bella giornata di sole il “trenino della stampa” viaggia sereno tra gli ameni paesaggi alla ri-scoperta di un parco polifunzionale che si estende su oltre 62 ettari di superficie, chiuso alla cittadinanza per ben 35 anni.

A guidare il particolare gruppetto di visitatori, il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, l’assessore regionale al turismo Pasquale Sommese, il Presidente dell’ente Mostra d’Oltremare, Andrea Rea. Un augurio particolare è arrivato dal Cardinale Sepe che non ha fatto mancare il proprio personale contributo di idee per la valorizzazione di un’area da troppo tempo dimenticata: organizzare alla Mostra d’Oltremare un incontro tra culture del Mediterraneo in un crogiolo di razze, “per il dialogo inter religioso ed interculturale”.

Il programma completo degli eventi e delle attività della Mostra d’Oltremare in versione “Isola” è consultabile su NapoliTime.

Tante le famiglie oggi e tantissimi bambini che hanno letteralmente preso d’assalto il parco della mostra e lo zoo alla scoperta di spazi dove poter giocare. A fare da contraltare a tanta serenità, il classico rovescio della medaglia, le proteste dei lavoratori all’ingresso della Mostra d’Oltremare, in attesa del Sindaco, che è riuscito a dribblare il gruppo di lavoratori, entrando da viale Kennedy anziché dall’ingresso su piazzale Tecchio. Venti lavoratori di un’impresa di pulizia vivono con sette euro al giorno, nemmeno la possibilità di coprire le spese di viaggio per recarsi a lavorare, per un’ora al giorno. Laconica la risposta del Presidente dell’Ente Mostra d’Oltremare. “Chi ha voglia di lavorare trova spazio in Mostra d’Oltremare”.

I contributi video di NapoliTime:

– le dichiarazioni del sindaco Luigi De Magistris

– le proteste dei lavoratori e la risposta del presidente Mostra d’Oltremare

– le dichiarazioni dell’assessore regionale al turismo Pasquale Sommese

Le Foto

Lascia un commento