57ª edizione della Fiera della casa. Il programma degli eventi

Dal 13 al 22 giugno 2014 alla Mostra d’Oltremare, Napoli

57 fiera della casaDa quasi 60 anni la Fiera della Casa è il più importante appuntamento del Mezzogiorno. E’ la Fiera più longeva d’Italia che ha accompagnato la storia della città di Napoli ed ha interpretato la vita di intere generazioni, rappresentando le radici dello stile di vita napoletano e tracciando le linee di sviluppo del costume futuro. Da quest’anno Fiera della Casa inizia un percorso di rinnovamento e apre ad una fascia di pubblico più ampio e diversificato raggiungendo anche i giovani con l’offerta di più categorie merceologiche. Insomma Fiera della Casa si propone come la manifestazione dedicata di Life Style, in tutte le sue sfumature.

Tre i grandi temi di questa edizione di Fiera della Casa: la qualità dell’offerta, differenziazione delle categorie merceologiche e un contenitore di eventi che offre spettacoli e concerti destinati soprattutto ai giovani che offre non solo prodotti e servizi per la casa ma che apre al tempo libero, all’enogastronomia, all’intrattenimento.

Il brand Fiera della Casa è unico e lo dimostrano i numeri: con oltre 60.000 visitatori l’anno, Fiera della Casa è una manifestazione storica per Napoli, cuore della cultura mediterranea e in questa fase di rinnovamento della Mostra d’Oltremare assume un ruolo determinante per il rilancio della struttura e delle iniziative che si tengono nella nuova area polifunzionale realizzata con il progetto “Isola delle Passioni”, che mette a disposizione 625.00 metri quadrati aperti sempre al pubblico.

Dal 13 al 22 giugno 2014 Fiera della Casa sarà la “grande festa” dell’estate napoletana: oltre 150 espositori, in un’area indoor di 17 mila mq e un’area outdoor di 50 mila mq con differenti destinazioni.

Dall’artigianato di qualità della tradizione napoletana e campana, prodotti e servizi per la casa, per la persona e per il tempo libero, dall’enogastronomia alla musica e agli spettacoli previsti ogni sera con l’OltreMusic Fest. Fiera della Casa è la festa della città che si identifica in un luogo preciso che è Mostra d’Oltremare. In questa edizione oltre al classico percorso espositivo, nei 5 padiglioni ci saranno grandi novità. Una di queste sarà l’artigianato d’arte e i suoi mestieri, un’isola di artigianato di altissima qualità di vari settori. Per la prima volta la Fiera della Casa si apre a nuove settori commerciali come nel caso della presenza del Unione imprese Centro Commerciale Epomeo, infine il Quick Market interno e uno Street Market nelle aree esterne.

Novità assoluta è l’OltreFashion Temporary Event, ovvero la moda entra in Fiera della Casa.

IL PROGRAMMA

Quest’anno la Fiera della Casa ha deciso di aprirsi all’artigianato di qualità dedicando un intero padiglione ai produttori di vari settori. La Regione Campania nell’ambito del progetto “Potenziamento Made in Campania” ha invitato tutti gli artigiani della regione a mettere in mostra le proprie realizzazioni per farle conoscere al grande pubblico. Accanto agli espositori ci saranno anche gli “artisti artigiani” di ArteinMostra, con un’area dedicata dove i visitatori potranno assistere a dimostrazioni di qualità artigiana.

Fiera della Casa si apre al Fashion e all’abbigliamento con l’apertura a differenti categorie merceologiche. Un intero padiglione sarà infatti dedicato all’abbigliamento. I visitatori troveranno l’OltreFashion Temporary Event, un grande spazio dedicato alla moda, con offerte di prezzi e prodotti speciali.

Una grande novità per Fiera della Casa realizzata in un’ottica di rinnovamento e di apertura verso l’esterno.

Accanto al percorso espositivo, Fiera della Casa, come di consueto, offre un fitto programma di attività serali con l’OltreMusic Fest, rassegna musicale prodotta da Mostra d’Oltremare.

Il programma abbraccia differenti target e punta soprattutto su un pubblico giovane.
Artisti di fama nazionale e internazionale saliranno sul palco allestito nell’area monumentale: si comincia Venerdì 13 Giugno con Peppe Barra (open act: Maldestro), Sabato 14 Eugenio Bennato, Domenica 15 direttamente da Made in Sud, Pasquale Palma, Ivan & Cristiano e Lello Musella; Lunedì 16 Giugno Cafè do Friariell & Comitiva (Gianni Simioli) (open act: The Burlesque), Martedì 17 concerto di Ntò (Antonio Riccardi “Co’sang”) & Stirpe Nova (open act: Palù, Austin Prior, Peppe il Pollo, Capo Plaza), Mercoledì 18 Ivan Granatino, Giovedì 19 concerto di Lo Stato Sociale + The Shak&Speares), Venerdì 20 Franco Ricciardi, Sabato 21 Passione Tour (RAIZ & Almamegretta, James Senese & Napoli Centrale, Pietra Montecorvino, Cosmo Parlato, M’Barka Ben Taleb, SPAKKA-NEAPOLIS 55), Domenica 22 Gino Rivieccio Show (con il quintetto Minale).

Altra novità è l’apertura ai centri commerciali naturali grazie ad un accordo con l’Unione imprese Centro Commerciale Epomeo. Le aziende del territorio si metteranno in vetrina e offriranno i loro prodotti di ai visitatori.

Inoltre, nelle aree esterne di Fiera della Casa saranno allestiti numerosi Gazebo dedicati a tutti gli oggetti utili alla casa, mentre lungo i portici Bidonville presenterà una mostra collettiva dedicata al collezionismo e al modernariato.

Non mancheranno i punti di ristoro: ristorante/bar della Piscina, nelle aree 28 Fontane e una serie di aree dedicata alla gastronomia, con bevande e prodotti tipici e speciali.

Sabato e Domenica alle 21,30 tutti potranno assistere al fantastico spettacolo della Fontana dell’Esedra. Tutti i giorni dalle 19,30 esibizione di pattinaggio artistico a rotelle a cura di ASD Skating Edenlandia. Per i più piccoli invece saranno disponibili le attrazioni Mixtreme, Jumping e Water Ball nell’area esterna alle spalle del Teatro Mediterraneo.

Altra sorpresa, anche nelle calde serate di Fiera della Casa, a Napoli ci sarà una pista di pattinaggio su ghiaccio.

In occasione della Fiera della Casa, la sede RAI di Napoli ha messo a disposizione un DVD della Cineteca Rai che sarà proiettato continuamente nel Music Hub. Il video è diviso in varie sezioni: una parte racconta la storia della Campania attraverso la cronaca degli ultimi 50 anni, la seconda una selezione di spettacoli di varietà prodotti nell’Auditorium Rai di Napoli e per finire una serie di immagini inedite e fuori onda della serie Un Posto al Sole che quest’anno ha compiuto 18 anni superando le 4 mila puntate.

Orari e prezzi: dal Lunedi al Venerdì, dalle 18.00 alle 24.00, ingresso Euro 3,00 intero – Sabato alla Domenica, dalle 10.00 alle 24.00, Euro 5,00 (bambini e over 65 – 1 Euro Feriali – 3 Euro Festivi). L’ingresso è valido anche per assistere ai concerti serali. Il biglietto di ingresso per la Fiera della Casa consente l’accesso anche all’area Isola delle passioni.

Gli abbonati all’Isola delle Passioni (5 euro) con 10 euro potranno accedere tutti i giorni a Fiera della Casa.

Biglietterie: piazzale Tecchio, viale Kennedy ingressi pedonali.

Come raggiungerci: Trasporti Pubblici

Metropolitane: Metro Passante, fermata Tecchio – Linea 6, fermata Mostra – Ferrovia Cumana – Principali autobus urbani: 151, 181, R7.

Parcheggi: Via Terracina, Via Uso di Mare (area antistante Zoo), parcheggi esterni Piazzale Tecchio.

Lascia un commento