Cuciniamo risparmiando: un tortino al cioccolato con cuore fondente per la Festa del Papà.

Lunedì 19 marzo è San Giuseppe ed è la festa del Papà.

Vi propongo oggi un dolcetto da preparare molto facile vi propongo di prepararlo insieme ai vostri figli così da farli partecipare a questa festa non solo religiosa.

E’ un tortino al cioccolato con cuore fondente.
Gli ingredienti per circa 8 tortini sono:

4 uova intere, 125 gr. burro, 150 gr. cioccolato fondente di ottima qualità, 50 gr. di zucchero, 20 gr. di farina;

stampini in alluminio per creme caramel, e per decorare affidatevi alla vostra fantasia, fragole, zucchero a velo, biscottini, la pasta di zucchero colorata con cui modellare fiori o altro insieme ai vostri figli.

Il procedimento è semplice intanto imburrate e infarinate i contenitori di alluminio (fatelo fare ai vostri figli così imparano e si divertono) a parte fate sciogliere a bagno maria il cioccolato e il burro che avrete tagliato a pezzi.

Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la farina e mescolate delicatamente. A questo punto unite il cioccolato e il burro fuso e impastate dal basso verso l’alto delicatamente. Intanto avrete preriscaldato il forno a 180 gradi.

Mettete il composto negli stampini riempiendoli poco più della metà. Infornate e fate cuocere per circa 8-10 minuti cioè fino a quando è ben gonfio. Sfornateli subito e metteteli ognuno in un piatto. A questo punto con i vostri figli decorate a piacere con le fragole, zucchero tutti insieme e anche se si sporca un pò la cucina poco importa.

Importante è fare le cose con amore e insieme.

Evviva i Papà e tutti i Giuseppe, auguri.

E da cuoca chiedo a voi lettori una ricetta: voglio fare le “Zeppole di San Giuseppe” ma quelle originali chi mi aiuta? Grazie e alla prossima ricetta da Diano Marina con la vostra cuoca del cuore Paola.

One thought on “Cuciniamo risparmiando: un tortino al cioccolato con cuore fondente per la Festa del Papà.

  1. Lo consiglio vivamente,io ne sono ghiotto,attenzione alla cottura,onde evitare che il cioccolato all’interno non diventi troppo solido..Grazie.

  2. Lo consiglio vivamente,io ne sono ghiotto,attenzione alla cottura,onde evitare che il cioccolato all’interno non diventi troppo solido..Grazie.

Lascia un commento

8 − tre =