Garanzia Giovani: è boom di iscritti, 98.186 registrazioni

La maggior parte dei giovani disoccupati risiede in Campania

garanzia giovani28 giugno – Secondo gli ultimi dati forniti dal Ministero del Lavoro e pubblicati ieri, sono 98.186 i giovani che si sono registrati a Garanzia Giovani. Dal report si evince come il 19% dei giovani disoccupati risieda in Campania e come, in generale, la disoccupazione giovanile, nel Mezzogiorno, raggiunga una percentuale del 45%.

In Italia sono 1.270.000 i giovani tra i 15 e i 24 anni che non lavorano e non studiano. Il 30% del totale si trova in Campania, Calabria e Sicilia. Intanto arrivano nuovi incentivi per i giovani tra i 18 e i 29 anni. Garanzia Giovani è il Piano nazionale rivolto a tutti i giovani  tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in nessun percorso formativo.

Gli obiettivi del progetto, partito il primo maggio di quest’anno, sono: inserimento lavorativo, apprendistato, tirocinio, servizio civile, sostegno all’auto imprenditorialità, formazione volta all’inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani fuori dal sistema di istruzione e formazione.

Cresce, intanto, l’inserimento da parte delle aziende: 2.215 opportunità di lavoro, per un totale di 3.352 posti disponibili.

Per iscriverti clicca qui.

Leggi anche: “Garanzia Giovani”, piano da 300 milioni di euro per il lavoro

Lascia un commento

diciassette − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.