Bed and breakfast a Napoli: convenienza ed ospitalità nel centro storico più grande d’Europa

“La bellezza di Napoli cresce di giorno in giorno, di settimana in settimana, via via che scopre i suoi segreti. Finché si giunge a intendere che veramente è questo il più bel golfo della terra”

pulcinella castel dellovoQueste le parole di Guido Piovene, scrittore, giornalista e, soprattutto, grande viaggiatore. E che Napoli sia una delle più belle città del mondo, non si può avere alcun dubbio.

Celebre per il pittoresco caos delle sue stradine, per la cultura, le tradizioni folcloristiche, l’ottima cucina e per la presenza di uno sconfinato centro storico eletto dall’Unesco a patrimonio dell’umanità, Napoli è prima di tutto una città molto economica. Qui potrete assaggiare delizie ad ogni angolo di strada spendendo una miseria. Nei tanti chioschetti e nelle rosticcerie, che affollano un po’ tutte le strade della metropoli partenopea, potrete gustare pizzette, panini farciti, babà e sfogliatelle con pochi euro. Non è però soltanto una questione di cibo. Anche gli alberghi a Napoli hanno un prezzo decisamente basso rispetto alla media nazionale. Ma se volete davvero spendere poco e, nello stesso tempo, alloggiare in una stanza nel cuore del centro storico, magari a pochi passi dalle strade più belle, allora prenotate un b&b.

I bed and breakfast a Napoli sono disseminati un po’ su tutto il territorio. Le tariffe, decisamente convenienti, oscillano dai 20 ai 40 euro. Il prezzo varia a seconda della posizione della struttura e della natura della struttura stessa. Alloggiare in un edificio storico, a pochi passi dal Duomo o da altre meraviglie del patrimonio storico-artistico napoletano, vi costerà certamente un po’ di più rispetto ad un b&b situato in una strada periferica. Per godere appieno dell’atmosfera magica di Napoli è preferibile in ogni caso scegliere una camera nel centro storico. Avrete certamente l’imbarazzo della scelta. Il centro storico di Napoli con i suoi 1700 ettari di estensione è, infatti, il più grande d’Europa e i b&b sono davvero tantissimi. Come scegliere quello ideale?

L’offerta molto ampia di soluzioni alberghiere potrebbe causare qualche difficoltà. Il consiglio è quello di prediligere una struttura il più possibile vicina alle strade più importanti. Se siete disposti a spendere qualcosina in più, scegliete un b&b a Chiaia. Il borgo di Chiaia è uno dei più belli di Napoli e offre molte attrattive. Tra i monumenti più importanti qui collocati vi è lo splendido Castel dell’Ovo, una rocca affacciata sul golfo di Napoli, costruita a partire dal I secolo a.C.. Di grande interesse sono, inoltre, lo storico Teatro Sannazaro, la maestosa Villa Pignatelli e, soprattutto, la splendida Riviera di Chiaia, uno dei viali panoramici più famosi d’Italia. Compresa nel quartiere di Chiaia vi è, inoltre la celebre zona di Piedigrotta dove, sin dall’Ottocento, si tiene ogni anno, nel mese di settembre, una pittoresca festa popolare che celebra la tradizione della canzone partenopea.

Poco distante da Chiaia si trova Posillipo, altro quartiere panoramico dove, ugualmente, troverete diverse strutture alberghiere. Alloggiare in un b&b di Posillipo sarà certamente un’esperienza indimenticabile. Questo suggestivo borgo, affacciato sul mare, è tra i più ricchi della città. Qui potrete ammirare un importante parco archeologico esteso su oltre 40 ettari, la splendida Chiesa dell’Addolorata e la Chiesa barocca di Santa Maria del Faro. Vero protagonista di Posillipo è però il piccolo borgo di Marechiaro dal quale potrete godere di una vista spettacolare sull’intero golfo. Scegliere un b&b a Marechiaro vi permetterà di vivere qualche giorno in un luogo paradisiaco.

Terminiamo questa carrellata sui quartieri ricchi di Napoli con la storica collina del Vomero. Anche qui le attrazioni turistiche si sprecano. Tra le più importanti ricordiamo Castel Sant’Elmo, la Certosa di San Martino e la suggestiva “Piccola Pompei al Vomero”, una chiesa del Cinquecento consacrata al culto della Madonna di Pompei. Alloggiando in un b&b al Vomero vi troverete non solo in una delle zone più caratteristiche di Napoli, ma sarete a pochi passi da alcuni dei negozi più chic della città.

Lascia un commento

uno × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.