Comuni ricicloni: Arzano al primo posto per la raccolta di imballaggi in acciaio

Il Comune di Arzano premiato da RICREA per la raccolta degli imballaggi in acciaio

imballaggi-acciaioIl Comune di Arzano premiato per la raccolta degli imballaggi in acciaio. Il riconoscimento sarà assegnato il 9 luglio a Roma nell’ambito di Comuni Ricicloni, l’iniziativa di Legambiente che ogni anno individua in Italia le amministrazioni locali con le migliori performance di raccolta differenziata e di gestione dei rifiuti.

Il premio è stato conferito da RICREA, il Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi Acciaio. Arzano fa parte del bacino di raccolta della società Ambiente srl di San Vitaliano (NA), con cui Ricrea ha convenzione per la raccolta degli imballaggi in acciaio, che vengono selezionati presso la società Ambiente srl stessa ed avviati ad un operatore collegato al consorzio RICREA per la successiva valorizzazione e invio in acciaieria.

La raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio nel Comune di Arzano è svolta tramite raccolta multimateriale leggero (plastica e metalli) in parte con sistema porta a porta, e nel Comune la raccolta pro capite è superiore alla media nazionale.

“Gli ottimi risultati di Arzano – spiega Federico Fusari, direttore generale di RICREA – sono stati ottenuti anche grazie agli sforzi del consorzio con le iniziative di comunicazione sul territorio, una tra tutte “Tu come lo fai?”. Un format pensato per le scuole che insegna a riconoscere, raccogliere e riciclare gli imballaggi in acciaio attraverso un laboratorio musicale fatto con tappi, barattoli, fusti e bombolette d’acciaio”.

Nel 2013 in Italia è stato riciclato il 73,6% degli imballaggi metallici immessi al consumo per un totale di 320.231 tonnellate, pari al peso di 23 portaerei “Giuseppe Garibaldi” della marina militare italiana.

Lascia un commento

5 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.