Casoria, il Teatro Scarpetta presenta la nuova stagione di eventi

Il Teatro Scarpetta di Casoria, di Luciano Medusa, presenta in anteprima la programmazione della stagione 2014/21015, con un cartellone ricco di novità.

lab_cosimoAlbertiDopo gli strepitosi successi, ottenuti nel corso degli anni, attraverso l’esperienza maturata e la diffusione di numerose produzioni di commedie ed opere “nuove”, frutto della propria passione ed ingegno, Luciano Medusa continua la sua iniziativa per il recupero culturale e qualitativo artistico dell’area di Casoria, sede del Teatro Scarpetta, di cui ne è titolare con l’associazione culturale Res Novae.

Quest’anno, più degli anni scorsi, l’impegno per la valorizzazione del teatro è ancor più deciso e tangibile in quanto, oltre alla proposta di un validissimo cartellone che va da ottobre a maggio, saranno proposte le numerose iniziative come: l’innovativo laboratorio teatrale rivolto alla fascia adulta “dal copione alla scena” diretto dallo stesso Medusa; il laboratorio di arti recitative e danze popolari con l’antico strumento della “Tammorra”, diretto dal poliedrico attore Cosimo Alberti, per poi finire al laboratorio teatrale per ragazzi, di ogni fascia di età, diretto dall’attrice Marilù Armani.

Il tutto poi si concluderà con i saggi che saranno organizzati proprio allo stesso teatro Scarpetta, mettendo “alla prova” coloro che avranno partecipato ai rispettivi corsi e con un finale a sorpresa.

Il progetto è stato organizzato accuratamente, all’insegna dell’arricchimento culturale e allo stesso tempo entusiasmare, coloro che intendono avere conoscenza delle tecniche e delle nozioni fondamentali del mondo artistico teatrale.
Inoltre, per gli “addetti ai lavori” saranno organizzati, nel corso dell’anno, alcuni “master” con nomi d’eccezione del panorama artistico, per affinare le proprie qualità artistiche.

Tornando al cartellone teatrale, ”Tutti a teatro!” (composto di n. 8 spettacoli in abbonamento) oltre le quattro produzioni della Res Novae, si è voluto con determinazione scegliere una “linea guida” facendo una cernita delle tantissime compagnie teatrali emergenti, troppo spesso meno evidenziate dai “grandi teatri”, puntando esclusivamente su testi nuovi, leggeri ed inediti, premiando, attraverso una scelta oculata, soprattutto le qualità artistiche dei singoli componenti, ponendosi prevalentemente dal punto di vista del pubblico, cardine portante di ogni attività artistica, cui s’intende trasmettere un ventaglio di novità e realtà meno note, ma che hanno bagaglio ed esperienza necessaria per trasmettere pure “emozioni” e tanto “divertimento”. Infine, oltre alla partecipazione del comico Angelo Di Gennaro con il suo spettacolo “un comico al servizio del popolo”, saranno proposti due spettacoli “fuori abbonamento” tra cui lo spettacolo musicale del maestro Mario Maglione,”Napule che se ne va” un ricco repertorio di antiche canzoni napoletane dal ‘900 ad oggi, portatore ufficiale di un enorme patrimonio culturale partenopeo, ed infine uno spettacolo di beneficenza in collaborazione con l’U.I.L.D.M. (Associazione Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare), cui andrà parte dell’incasso, coordinata dal poeta e scrittore Vincenzo Russo.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie al prezioso aiuto dell’artista ed organizzatore Diego Macario, che ha saputo gestire appieno il rapporto con le singole compagnie ed i singoli artisti, trasmettendo ad essi l’entusiasmo di questo grandioso progetto comune.

Di seguito il cartellone completo degli spettacoli della stagione 2014/15:

dal 24 al 26 Ottobre
“O’ scem’ ‘e guerra”
Libero adattamento da
“Miles Gloriosus”
di Tito Maccio Plauto
scritto e diretto da: Luciano Medusa
Compagnia: Res Novae

Dal 14 al 16 Novembre
“il comico al servizio del popolo”
di Angelo Di Gennaro

21 Novembre (fuori abbonamento)
Mario Maglione in
“Napule che se ne va”
Dal 900’ ad oggi

Dal 19 al 21 Dicembre
“Prove provini provette”
di Luciano Medusa
Regia Luciano Medusa
Compagnia: Res Novae

Dal 23 al 25 Gennaio 2015
“Merone canta Taranto”
di Antonio Merone
Regia Antonio Merone

dal 20 al 23 Febbraio 2015
“Amare al Massimo”
Dal Film “Scusate il ritardo” di Massimo Troisi
liberamente rivisitata da Salvatore Zanni
Regia: Salvatore Zanni

Dal 27 al 29 Marzo 2015
“Ruomors” di Neil Simon
Adattamento Antonio Gargiulo
Regia Antonio Gargiulo
Nextra – Extravagantes

19 aprile 2015 (fuori abbonamento)
“Che bello lavorare” di V. Russo
Spettacolo di beneficenza
Regia Luciano Medusa

Dal 24 al 26 Aprile
F. Smaldone
2 atti unici di
Ferdinando Smaldone

Dal 15 al 17 Maggio 2015
“Santa pace!”
“L’incidente”
di Luciano Medusa
Regia: Luciano Medusa
Compagnia Res Novae

Lascia un commento