Torna ‘O Curt – il Festival del Cortometraggio 2014, occasione per i giovani cineasti

Alla sua XIV edizione si terrà al’Istitut Francais di Napoli, dal 19 al 22 novembre 2014. C’è tempo fino al 15 settembre 2014 per l’invio dei cortometraggi

o curt festivalNapoli – ‘O Curt – Festival del Cortometraggio, alla sua XIV edizione, destinato ai giovani cineasti ed appassionati di “corto”, si pone nuovamente come appuntamento di rilievo nel panorama nazionale dei Festival cinematografici. Presentata il 27 giugno scorso al Convento di San Domenico Maggiore, la rassegna si svolgerà all’Istitut Francais di Napoli, dal 19 al 22 novembre 2014.

L’iniziativa, nata nel 1996 come esperimento di vetrina locale per i giovani cineasti napoletani, consolidatosi nelle corso delle varie edizioni, si ripropone dopo due anni sempre all’insegna delle nuove tendenze e come occasione per la presentazione di forme cinematografiche e produzione audiovisivi brevi di qualsiasi genere (senza vincolo di genere tematico) da parte di autori campani, nazionali ed internazionali.

Sono ammessi lavori della durata non superiore ai 30 minuti; la partecipazione è gratuita e aperta a tutti – partecipazione sia individuale che di gruppo (scuole, Associazioni, Cooperative, ecc,), Ogni autore può presentare  al massimo due “corti” realizzati dopo  il 12 dicembre 2012. Sono ammessi anche lavori già presentati e/o premiati ad altri concorsi purchè non già presentati a precedenti edizioni di “O Curt”.

Il festival prevede 5 sezioni: ‘O Curt /Concorso – Sezione principale aperta ad audiovisivi brevi di autori nazionali ed internazionali;  ‘O Curt / Napoli Concorso  – Sezione  destinata ad audiovisivi brevi di autori nati o residenti a Napoli e Provincia; Curti animati / Concorso – Sezione aperta a corti di animazione di autori nazionali ed internazionali; Leggero Corto/Concorso – Sezione aperta a corti realizzati con attrezzature “leggere” (smartphone, compactcamera, ecc.) di autori nazionali ed internazionali; Educational Concorso – Sezione destinata a cortometraggi realizzati in ambito scolastico, educativo/laboratori.

L’edizione di ‘O Curt,  2014  è organizzata dall’Associazione culturale “Tycho” e dalla Mediateca “Santa Sofia”, è un’iniziativa del Progetto “Napoli Città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città “, realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.  .La giuria, composta da personalità del mondo del cinema e della cultura, è presieduta da Daniele Citri, regista, direttore della fotografia, autore di corti ed opere in questo campo a carattere sperimentale.

Il termine di scadenza per l’invio dei film e la scheda di iscrizione è  il 15 settembre 2014; per la sola Sezione Educational, la scadenza è il 30 settembre 2014.

Una vetrina interessante e di ampio respiro, diversificata nella tipologia delle sezioni, aperte anche a corti realizzati in ambito scolastico, che offre aperture a nuove produzioni e a nuovi talenti in questo campo.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando, si può consultare il sito: www.ocurt.it/#ilfestival

Lascia un commento

4 × 5 =