Ad Agerola per Fiordilatte Fiordifesta, ecco il programma

Un ricco calendario di eventi per la tre giorni della Sagra del Fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi.

fiordilatte-infestaTutto pronto per la trentaquattresima edizione Fiordilatte Fiordifesta, la sagra del fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi. Nei giorni 2-3-4 agosto 2014 la frazione Pianillo rinnoverà ancora una volta la tradizione ospitando questa festa del sapore, organizzata dall’Associazione Sant’Antonio Abate e dedicata a quella che a ragione può essere considerata la pietanza simbolo del comune campano. Numerosi eventi animeranno la tre giorni da vivere nella suggestiva località dei Monti Lattari: concerti, mostre, degustazioni, spettacoli, laboratori del gusto e passeggiate naturalistiche. Il fulcro dell’evento sarà rappresentato, come da tradizione, dal ricco menù tipico a base di prodotti tipici agerolesi e delle aree limitrofe, che anche quest’anno proporrà prelibatezze tutte da scoprire, legate al territorio di origine sin dal nome.

Sabato e domenica mattina, presso le frazioni di San Lazzaro e Bomerano, sarà possibile partecipare alle dimostrazioni di lavorazione del Fiordilatte di Agerola e altre tipicità gastronomiche locali, tenute da esperti artigiani e seguite da degustazioni di prodotti. Ad accompagnare la kermesse sarà la musica del Complesso Bandistico “Città di Martina Franca”, che assicurerà una colonna sonora d’eccezione, con momenti musicali di grande suggestione: concerti lirici, sinfonie e sonorità itineranti che allieteranno il percorso gastronomico.

L’intrattenimento proseguirà con la coinvolgente arte dei suoni di “corEcorde”, gruppo di musica popolare che farà rivivere le sonorità di un tempo. Il gruppo si esibirà nelle serate di sabato e domenica, alle ore 20,00 in Piazza Unità d’Italia. Con la loro musica si potrà vivere una serata all’insegna della memoria e del ritmo con villanelle, tammorriate, pizziche e tarantelle, recuperate dalle tradizioni folkloristiche del Settecento.

Ancora, domenica 3 agosto, dalle 10,00, assieme all’Associazione Sentieri degli Dei si potrà partecipare ad un’escursione guidata lungo il famoso sentiero omonimo, spettacolare itinerario naturalistico che collega Agerola a Nocelle, frazione di Positano abbarbicata alle pendici del Monte Pertuso. La partenza avrà luogo dalla Chiesa di San Pietro Apostolo, sita in località Pianillo, e la partecipazione è gratuita.

La XXXIV edizione di Fiordilatte Fiordifesta si concluderà con quello che può essere considerato il momento clou della manifestazione: il concerto gratuito di Nino D’Angelo. Il noto cantautore partenopeo si esibirà lunedì 4 agosto, alle ore 22,30 in Piazza del Santuario. Il celebre artista, cuore e anima della musica napoletana, ripercorrendo la trentennale carriera musicale in una tappa del suo “Tour Estate 2014”, riproporrà al suo affezionato pubblico i più grandi successi che lo hanno portato alla ribalta di palcoscenici italiani e internazionali. Tanti elementi, dunque, a comporre un evento atteso tutto l’anno e che rinnova l’appuntamento con visitatori appassionati e buongustai provenienti da tutta Italia. Partecipare alla sagra Fiordilatte Fiordifesta vuol dire entrare in contatto con una cultura antica, ma ancora oggi viva, che attraverso gli odori e i sapori di una volta racconta la storia di un territorio affascinante. Un’esperienza da non perdere.

Lascia un commento