Ferragosto, festa della Madonna Assunta: tradizioni ed eventi previsti per la serata

Mare, processioni religiose, fuochi d’artificio e l’anguria per la festa regina dell’estate.

anguriaNapoli, 15 agosto – Previsto il pienone per questo Ferragosto a Capri: in arrivo il magnate russo Dimitry Arzhanov che, per l’occasione, ha prenotato l’intero Capri Palace per festeggiare il suo compleanno con più di cento invitati.

Un 15 di agosto col botto, quindi, per l’isola azzurra, che si conferma come una delle mete più gettonate del nostro paese. Ma accanto ai grandi numeri del turismo d’élite non va dimenticato il turismo casalingo, quello che viene vissuto, soprattutto nel giorno di Ferragosto, come imprescindibile e necessario. Parliamo delle gite fuori porta che, da tradizione, permettono di gustare l’atmosfera vacanziera anche a coloro che in vacanza non possono andarci.

La Festa della Madonna Assunta viene celebrata solennemente in molti comuni campani e coincide con la festa “must” dell’estate: spiagge gremite di gente, gavettoni, “anguriate”, fuochi di mezzanotte e grasse mangiate sono diventati oramai degli appuntamenti a cui non si può rinunciare nemmeno in tempo di recessione.

Ad Avellino, nel tardo pomeriggio del 15 avviene la tradizionale processione con il simulacro della Vergine e a mezzanotte fuochi pirotecnici allietano la folla radunatasi nel piazzale dello stadio Partenio. Le manifestazioni del ferragosto si chiudono alla fine del mese. Durante questo periodo, c’è anche la tradizionale fiera delle bancarelle.
A Maiori (SA), il giorno di Ferragosto si svolge una solenne processione che termina con la “corsa” della statua per i 127 gradini che conducono alla chiesa collegiata.

A Santa Maria Capua Vetere (CE), la Beata Vergine Assunta in cielo viene festeggiata il 14 agosto, giorno in cui si svolge la solenne processione che termina con l'”incendio del campanile” del Duomo, spettacolo che simboleggia l’Assunzione al cielo e la partecipazione di Maria Santissima alla vittoria finale del Figlio sul peccato e sulla morte.

Numerosi gli eventi e le sagre previsti per questo 15 agosto; dopo il concerto di stamane all’alba svoltosi a Piano di Sorrento (NA) nell’ambito dell’evento “I concerti all’alba 2014”, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta tra le attività in calendario: dalla Sagra della Patata Agerolese, ad Agerola (NA), alla Festa ra Pummarola a Capaccio Scalo (SA) che si chiuderà il 17; a Gioia Sannitica (CE) prevista la diciassettesima edizione della Sagra degli Antichi sapori, mentre a Giano Vetusto (CE) si terrà fino al 18 la XI Festa della Birra e Sagra del Maialino nero Casertano.

Un augurio di un ottimo Ferragosto dalla Redazione di NapoliTime!

Consulta la pagina degli Eventi.

Lascia un commento

11 + 15 =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.