Conferenza programmatica PD Napoli, due giorni per ripartire

COMUNICATO STAMPA

conferenza pd
Napoli, 12 settembre – E’ tutto pronto per la prima conferenza programmatica metropolitana della federazione Pd di Napoli che si riunirà oggi e domani per proseguire il percorso volto ad alimentare il dibattito sui contenuti interni al Partito e rilanciarne il profilo riformista, anche in vista delle prossime scadenze elettorali.

Il Partito Democratico napoletano si ritroverà nella due giorni di Agnano per fare il punto sul profilo da imprimere al nuovo Ente metropolitano, dopo la fase di consultazioni estive con i democratici e le democratiche, nel corso della quale tutti hanno avuto la possibilità di contribuire all’elaborazione di una proposta politica.

Saranno diversi i momenti in cui si articolerà la conferenza alla quale prenderanno parte anche esponenti nazionali del Partito e del Governo. E’ confermata la presenza del Vicesegretario del Partito Democratico nazionale, Lorenzo Guerini e del Capogruppo PSE, On. Gianni Pittella;  parteciperanno inoltre parlamentari europei e nazionali, consiglieri regionali e delle municipalità partenopee, leader dei sindacati della provincia di Napoli e dei partiti di centrosinistra.

Dopo un’iniziale sessione “plenaria” e la relazione sul documento programmatico del segretario provinciale, Venanzio Carpentieri, i lavori si articoleranno all’interno di diversi gruppi nei quali verranno instaurati confronti sui principali contenuti delle politiche locali: lavoro, trasporti, beni culturali, ambiente, sviluppo economico, welfare, pianificazione urbanistica e fondi europei.

Contestualmente alla conferenza, sarà riunita anche l’assemblea provinciale del Partito, chiamata ad eleggere la direzione provinciale e ad istituire i forum tematici che, nelle settimane e nei mesi a venire, rappresenteranno il luogo – aperto ad esponenti del mondo delle professioni, dei saperi, dell’impresa, dell’associazionismo – per l’ulteriore approfondimento delle tematiche discusse in seno alla conferenza programmatica.

Programma dei Lavori

venerdi’ 12 settembre 2014

ore 18:00 inizio lavori

ore 18:30 intervento di apertura del segretario provinciale Venanzio Carpentieri

ore 19:00 intervento del vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini

ore 19:30 relazione sul documento programmatico e istituzione dei gruppi di lavoro:

  1. Città metropolitana europea e green: urbanistica, periferie, rigenerazione urbana, grandi progetti, ambiente, trasporti e infrastrutture;
  2. Città metropolitana inclusiva: welfare e politiche d’integrazione. Politiche sociali e per il lavoro, sicurezza e legalità. Ricerca, saperi e nuove tecnologie;
  3. Città metropolitana e risorse interne: fiscalità di vantaggio, politiche economiche innovative, politiche agricole, ecc.;
  4. Città metropolitana e partecipazione: cambiamento della macchina amministrativa, semplificazione, de-burocra­tizzazione per singoli settori di attività;
  5. Città metropolitana e cultura: attività culturali, beni culturali. Legislazione edilizia e vincolistica. Fondi europei.

sabato 13 settembre 2014

ore 9:30 ripresa dei lavori e dibattito

ore 13:30 break pranzo

ore 15:30 intervento dell’ on. Gianni Pittella

ore 16:00 prosieguo dei lavori

ore 18:00 relazione conclusiva del segretario provinciale Venanzio Carpentieri

Sono anche previsti interventi di: amministratori locali, consiglieri ed assessori regionali, parlamentari, leader dei sindacati e dei partiti di centrosinistra.

Lascia un commento

1 × 4 =