Gli eletti al Consiglio della Città Metropolitana. Il Pd fa il pieno di voti. Pentangelo (FI) al top nelle preferenze

Domenico Tuccillo primo degli eletti per il Partito Democratico. Parità tra gli schieramenti di centro sinistra e centro destra

voto città metropolitanaTerminato lo spoglio delle schede per l’elezione del Consiglio della Città Metropolitana, questi i risultati. Il Partito Democratico prevale in provincia e riporta più voti in assoluto, 27.103. Forza Italia, è la seconda lista con 25.982 voti; Lsa—Napoli Bene comune, 20.824 preferenze; Ncd, 15.888; Fratelli d’Italia 4.884.

Nel calcolo delle preferenze il più votato nella lista del Pd e l’attuale sindaco di Afragola Domenico Tuccillo che ottiene un grande successo personale con un voto ponderato di 4156. A seguire il collega di Agerola Luca Mascolo fermo a 3247 voti. Al terzo posto Agostino Pentoriero con 2797 voti. Al quarto posto Salvatore Madonna 2736, al quinto Antonio Borriello (2429). Al sesto Ferdinando Uliano con 1799 e Ciro Sarno con 1755.

Al top delle preferenze, in assoluto, il presidente della Provincia di Napoli Antonio Pentangelo (FI) con 6.530 voti ponderati.

I dati ufficiosi parlano di 7 seggi al Pd e a Forza Italia, 5 seggi alla lista “Napoli Bene comune”, riconducibile al sindaco sospeso Luigi de Magistris, mentre al Nuovo Centrodestra vanno 4 seggi, 1 a Fratelli d’Italia.

Il quadro politico registra quindi una parità tra gli schieramenti di centro sinistra e centro destra: l’area de Magistris-Pd ha 12 seggi, l’area Fi-Ncd e Fdi,gli altri 12. Si apre uno scenario di forte instabilità visto che l’alleanza tra Pd e de Magistris, stando alle prime dichiarazioni del sindaco sospeso, è alquanto improbabile dopo le scintille tra i democrat e il sindaco sospeso di queste ultime settimane.

La lista dei neo-eletti è la seguente:

PARTITO DEMOCRATICO (7)
Domenico Tuccillo
Luca Mascolo
Agostino Pentoriero
Salvatore Madonna
Antonio Borriello
Nando Uliano
Ciro Sarno

CITTA’ METROPOLITANA BENE COMUNE (5)
David Lebro
Gaetano Troncone
Elpidio Capasso
Elena Coccia
Carmine Attanasio

FORZA ITALIA (7)
Antonio Pentangelo
Francesco Pinto
Giuseppe Capone
Stanislao Lanzotti
Francesco Iovino
Gabriele Mundo
Mimmo Marrazzo

NCD-UDC (4)
Marco Mansueto
Raffaele Lettieri
Domenico Palmieri
Paolo Avitabile

FRATELLI D’ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE (1)
Vincenzo Moretto

FOTO: tratta da ANSA.it

Lascia un commento