Tra musica, arte e cinema, tre appuntamenti da non perdere per questo weekend

Anche una festa medievale e antichi duelli all’Ippodromo di Agnano

chesa san gregorio armenoGrande musica nella suggestiva Chiesa di San Gregorio Armeno, situata nell’omonima via nel centro storico di Napoli (via S. Gregorio, 1) con l’Ensemble Barocco della Nuova Orchestra Scarlatti, che proporrà, in un concerto gratuito “Musica per le Dame di San Gregorio”, con inizio alle ore 18.30, brani, versioni inedite di musica sacra e profana del ‘700 napoletano ed europeo. “Protagonisti” pagine vocali e brani strumentali di G.B. Pergolesi, F. Mancini, Ch. W. Gluck, P. Anfossi, A. Sant’Angelo, L. Vinci, con inedite rielaborazioni. Il concerto si avvale della presenza del soprano Cristina Grifone e del flautista Tommaso Rossi, due artisti napoletani di musica barocca. L’evento, che apre l’Autunno musicale della Orchestra Scarlatti, proseguirà con altri incontri musicali. (Per ulteriori informazioni:  Nuova Orchestra Scarlatti   tel/fax 081.410175). www.nuovaorchestrascarlatti.it).

Per gli appassionati di cinema, appuntamento da segnalare con ARTECINEMA – 19° Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea – che, partito con la serata inaugurale al Teatro San Carlo di Napoli, giovedì 16 ottobre, prosegue il suo programma al Teatro Augusteo (p.zzetta Duca d’Aosta, 263) sabato 18 e domenica 19 ottobre con incontri e proiezioni di film sull’arte contemporanea. Il Festival, nato con “l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico le diverse espressioni dell’arte, attraverso una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale”, si articola nelle 3 sezioni “Arte e Dintorni”, “Fotografia”, “Architettura” che sono programmate in queste due giornate a partire dalle ore 16.30. La partecipazione alle serate al Teatro Augusteo è gratuita. Si segnala che esibendo documento di riconoscimento, è possibile usufruire anche di cuffie per la traduzione simultanea.

Con un contributo di 10 euro si può sostenere il Festival e ricevere l’ARTECINEMA CARD che dà diritto ad una serie di sconti nei Musei, Teatri, Istituti di cultura, ristoranti, B&B e negozi storici della città. (Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.artecinema.com).

Un appuntamento domenicale è offerto nell’ambito dell’AUTUNNO AL PARCO DELL’IPPODROMO DI AGNANO, che coniuga il fascino e lo spettacolo delle corse dei cavalli con un cartellone di eventi a tema ispirati all’autunno ed organizzati nel Parco con percorsi del gusto e stand espositivi, laboratori artigianali. Otto appuntamenti domenicali fino al 30 novembre da non perdere; per questa prossima domenica 19 ottobre, spazio alle grandi corse di autunno con il 60esimo Gran Premio Freccia d’Europa e con lo spettacolo a tema, “Fuoco Vivo”, festa medievale con gli sbandieratori di Sessa Aurunca e rievocazione storica allestita da figuranti e combattenti della Reenactment Society e della Scherma Storica Napoli che, in abiti di epoca, riproporranno gli antichi duelli e combattimenti; il tutto accompagnato da maiale cotto a fuoco vivo e vino rosso, secondo antica tradizione (per ulteriori dettagli, www.ippodromoagnano.it).

Lascia un commento

sedici − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.