Forum Città Mediterranee 2014: quattro giorni dedicati alle Città Mediterranee alla Mostra d’Oltremare di Napoli

Un “ponte” tra le sponde del Mediterraneo a cura di ANCI Campania

Forum Città MediterraneeNapoli, 21 ottobre – Il rilancio del Mediterraneo, centro di cultura e civiltà, e delle città mediterranee nell’ottica della cooperazione, del dialogo e della partecipazione, della coesione politico-sociale al centro della 4 giorni dedicata al Forum Città Mediterranee 2014 (FCM’14). Il rilancio del partenariato territoriale a livello del Mediterraneo sul ruolo delle nuove aree metropolitane del sud Italia, in una ottica di collaborazione territoriale sud-Europeo, è il tema del FORUM, a cura di ANCI Campania, che si svolgerà a Napoli, alla Mostra d’Oltremare, a partire dal prossimo sabato, 25 ottobre, fino a martedì 28 ottobre.

Napoli ospiterà questo evento internazionale, nell’ambito del Forum Universale delle Culture – Napoli e Campania,, rivolto a favorire le relazioni mediterranee tra Enti Locali, il confronto istituzionale, per promuovere azioni di cooperazione attraverso la “diplomazia delle città” e l’innovazione nel governo locale. L’incontro è un “momento di confronto operativo tra Enti Locali dei paesi del Sud Europa e dei Paesi arabi che intende contribuire all’affermazione di politiche di sviluppo che superino le differenze tra nord e sud della sponda mediterranea”, nell’ottica della solidarietà, del dialogo, della pace, per azioni condivise ed iniziative di cooperazione nell’ambito del Mediteranno.

I temi trattati affronteranno le relazioni tra sviluppo economico e i diritti umani, l’unione per il Mediterraneo, le relazioni mediterranee nelle politiche degli Stati e dell’Unione europea nuove politiche di coesione mediterranea, strumenti legislativi e politiche di indirizzo governative per lo sviluppo sostenibile, Il ruolo delle autorità locali per una cooperazione euro-mediterranea. Diritti umani: precondizione per lo sviluppo sociale e produttivo  dall’emergenza della Striscia di Gaza all’emergenza rifugiati, richiedenti asilo, migranti. A conclusione dei lavori, martedì 28 ottobre, sarà conferita la Laurea Honoris Causa dell’Università di Salerno, con Lectio Magistralis, al Presidente dello Stato di Palestina S.E. Mahmoud Abbas.

Un evento di respiro internazionale, su un tema di riflessione che apre al rilancio delle “Città Mediterranee” in chiave di partenariato e di relazioni sul piano socio-culturale e un apertura anche al rilancio della nostra città. Per la registrazione al FORUM, è possibile scaricare il modulo  dal sito www.ancicampania.it/fmc. I lavori si concluderanno con il discorso di Mahmoud Abbas, Presidente Palestinese, dedicato all’Unione per il Mediterraneo, alla presenza dei rappresentanti dell’UpM. Per info e iscrizioni:  www.ancicampania.it/fmc email: fmc.info@ancicampania.it

Lascia un commento