A voce alta 2014, al via gli incontri di lettura al PAN di Napoli

Dal 28 al 31 ottobre l’VIII edizione della manifestazione

Naufragi PANLa lettura al centro degli Incontri 2014 (28-31 ottobre) al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli. Una manifestazione dell’autunno napoletano che invita alla lettura “a voce alta”, al piacere di leggere, e che costituisce occasione di incontro, dialogo, aggregazione. Il tema degli Incontri di quest’anno è “Naufragi”, una serie di letture selezionate su questa tematica interpretata da varie angolazioni – “esistenziali, sentimentali, tragedie del mare e dell’animo” – che sarà letta, raccontata, esaminata da letterati, scrittori, filosofi, psicologi, artisti, con testi di Baudelaire, Verne, Rimbaud, Flaubert.

Vari gli ospiti, tra questi gli attori Isabella Ragonese, Luigi Lo Cascio, Cristina Donadio, il Direttore di Radio3 e ideatore della trasmissione Fahrenheit dedicata ai libri Marino Sinibaldi, , lo scrittore Nicola Lagioia, Maurizio De Giovanni. Gli incontri prevedono la partecipazione anche di giovani lettori (4 per ciascun incontro) che leggeranno una pagina del cuore, la pagina più amata.

Una iniziativa delle Associazioni culturali Soup e A voce alta, con il patrocinio e sostegno dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale, la Soprintendenza Speciale Polo Museale di Napoli, l’Accademia di Belle Arti di Napoli e Istituti di Cultura. 

Numerose le sedi coinvolte – Institut Francais Napoli Grenoble, Goethe Institut, PAN Palazzo delle Arti Napoli, Biblioteca Nazionale, Foyer del Teatro Bellini, Biblioteca Comunale Ponticelli, Istituto Nea Zetesis.

Una iniziativa che promuove il libro e gli incontri letterari, che apre ai giovani e giovanissimi. In questo ambito la manifestazione dà spazio anche alle scuole nella giornata di venerdì 31 ottobre, al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, dove gli studenti leggeranno le pagine più amate sul tema dei Naufragi, seguito da ‘Naufragi nella favola’, il laboratorio per bambini della scuola primaria, a cura di Stefano Guarente.

Per consultare il programma dettagliato il sito è www.incontridiletturaavocealta.com e la pagina Facebook dedicata a Incontri di lettura a voce alta 2014.

Lascia un commento