Sciopero della Fiom a Napoli, ventimila metalmeccanici in piazza

Sciopero generale di 8 ore della Fiom. Trasporti regolari ma si prevedono disagi per l’utenza

Landini-sciopero-FiomNapoli, 20 novembre – Manifestazione della Fiom domani a Napoli in occasione dello sciopero generale dei metalmeccanici. “Lavoro, legalità, uguaglianza, democrazia” sono le parole che faranno da sfondo alla protesta.

Il corteo partirà alle 9.30 da piazza Mancini per giungere a piazza Matteotti. “Con la manifestazione di venerdì intendiamo dare visibilità alle drammatiche condizioni nella quali versa il Mezzogiorno, penalizzato dalle scelte sbagliate di questo governo. Vogliamo che sia una manifestazione pacifica e ricca di contenuti” – con queste parole il segretario generale della Fiom Campania, Andrea Amendola, ha concluso la conferenza stampa durante la quale ha spiegato le ragioni della mobilitazione.

Gli organizzatori hanno previsto una massiccia partecipazione, circa ventimila persone. Parteciperanno anche i lavoratori dell’Ilva di Taranto e delle acciaierie di Terni. Durante il corteo ci saranno gli interventi del segretario confederale Cgil Franco Martini e del segretario generale nazionale Fiom, Maurizio Landini.

Non mancano le critiche mosse alla Fiom dal segretario della Fim Cisl, Giuseppe Terracciano: “Lo sciopero della Fiom è senza futuro. La mera denuncia non basta”. Terracciano si scaglia contro Landini con parole dure: “di demagogia non si vive e Landini continua imperterrito nel suo vano protagonismo”. La Cisl scenderà in piazza in un’altra data, il comitato esecutivo del sindacato ha indetto tre manifestazioni in tre città diverse il 2, 3 e 4 dicembre a Firenze, Napoli e Milano.

In occasione della manifestazione a Napoli si preannunciano difficoltà nei trasporti pubblici. Lo sciopero prevede 8 ore di stop e di conseguenza la mobilitazione potrebbe creare disagi alla viabilità urbana. Sulla pagina ufficiale dell’A.n.m viene riportata la notizia della regolarità del servizio di metro, bus e funicolare.

Lascia un commento