Presentazione di “Napoli Street” al Museo del Mare di Bagnoli

Un intrigante viaggio tra i vicoli di Napoli, un’indagine sui nomi curiosi di moltissime strade napoletane

napolistreetSarà presentato sabato 29 novembre (alle ore 17) al Museo del Mare dell’Istituto Tecnico Nautico “Duca degli Abbruzzi” di Bagnoli in via di Pozzuoli 5, Napoli il libro “Napoli Street – curiosità, come, perché” (Clean Edizioni) di Gennaro Galario. Con l’autore intervengono Antonio Ciraci, Francesco Escalona e Ciro Biondi. Letture di Luciana Monti e Dante Caporali, musiche di Gianni Monti e Pippi Causa.

“Napoli Street” è un intrigante viaggio tra le strade di Napoli, corredato anche da foto storiche, alla ricerca delle radici popolari dei nomi. In appendice la storia di due linee tramviarie napoletane soppresse (il “papunciello” e l’alifana) e una domanda: perché a Napoli è stata ‘smantellata’ nel corso degli anni e nel silenzio quasi generale la più estesa e importante rete tramviaria europea?

Gennaro Galario, ex operaio della fabbrica Olivetti di Pozzuoli, figlio di tramviere, comunista, con un profondo amore per la propria città, tanto da aver costruito un visitatissimo sito web “napolinelmondo”, ha pensato un giorno di indagare sui nomi curiosi di moltissime strade napoletane, di scoprirne le origini, le curiosità, il perché.

Lascia un commento