Il libro si apre con Korallion

Presentazione del libro Korallion di Fiorella Franchini, sabato 6 dicembre 2014 ore 18,00 Largo Corpo di Napoli, 3

MuseumI libri contengono sogni, sono raccolte di caratteri sacri, simboli che compongono la cifra di una combinazione misteriosa che ogni lettore tenta di ricomporre secondo la chiave di un codice personale e immaginifico. Nei sotterranei del Palazzo del Panormita, sede di Museum Shop “il Libro si apre” e racconta una storia antica. Laura Miriello, ricercatrice del centro Archeo-Storia Investigativa, sfoglierà insieme all’autrice Fiorella Franchini le pagine di Korallion (Kairòs editore). Il romanzo ricorda luoghi che non hanno mai smesso di evocare una speciale meraviglia: Parthenope e la sua Sirena,  Kyme e la Sibilla, terre di eroi e di segni divini, terre di battaglie e di religiose bellezze.

Un affascinante volo di fantasia alla riscoperta di radici lontane, radici che ci appartengono, un atto d’amore per una Napoli che non può non essere esistita. Forse esiste ancora, per chi ha occhi e cuore per vederla. Korallion è come un giardino, una serra, va aperto, fiutato, sfogliato, dissolto nella sua presunta omogeneità per offrirsi “a una sola domanda che non chiede “che cosa dice il libro?”, ma “a che cosa fa pensare questo libro?

La scrittura, allora diventa parola e ha la voce profonda dell’attrice Stefania Stella Granato; come un respiro soffia sulle emozioni e crea immagini. Archì, gli scrigni di Carta e Colore disegna le suggestioni di Korallion in una nuova collezione. Taccuini, segnalibri, biglietti in cui le Visioni  hanno le tinte furiose dei Campi Ardenti, i tratti sinuosi di un’onda, lo scintillio degli ori, le nuance di cieli leggendari. Contaminazioni artistiche che si arricchiscono l’una dell’altra per riprodurre scenari di millenni lontani, rendendoli moderni e contemporanei. Un viaggio affascinante da fare con la mente e con il cuore. Apriamo un Libro, leggiamo Korallion.

Lascia un commento

due + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.