Digital divide: Campania maglia nera nell’uso del computer

Il Censis fotografa una situazione preoccupante e lontana dalla media europea

digital divideIl 48% della popolazione campana non avrebbe mai usato un computer. Questo, uno dei dati diffusi nel 48° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/2014. Dato preoccupante se confrontato con la media europea: solo il 19% dei cittadini europei non ha mai usato un computer. Leggermente meglio regioni del Centro Italia come Umbria (35%) e Lazio (30%). Molto meglio Bolzano (23% – la più vicina alle media europea), Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia (28%), Lombardia (29%).

Il CENSIS sottolinea come “L’Italia stia accumulando ritardi anche sul fronte della modernità delle infrastrutture rispetto agli altri membri dell’Unione europea”. Il dato campano, sarebbe quindi e probabilmente imputabile ad una difficolta o lentezza nei collegamenti alla rete Internet. Problema che, forse, riguarda meno la città di Napoli ma in misura maggiore le zone interne della regione. Lo stesso CENSIS fa notare come “nel 2013 solo il 21% delle famiglie ha potuto avvantaggiarsi di una copertura ultratecnologica per l’1% dei contratti è stipulato per una velocità pari o superiore a 30Mbps e lo 0% contempla una velocità di rete pari o superiore a 100Mbps, mentre la media Ue segna un 5%”.

Il digital divide è un concetto lontano dall’essere superato per l’Italia e in particolare lo è per le regioni del Sud. Vuol dire che molte, troppe persone, restano fuori dalla rivoluzione operata da Internet. Una rivoluzione comunicazionale, culturale, sociale, politica e perfino economica. Infatti, nel 2012 la ex Commissaria europea per l’Agenda digitale Neelie Kroes, dichiarava che la banda ultralarga, potrebbe valere un aumento dall’1 all’1,5% del Pil. Sempre nel 2012, per l’osservatorio “I costi del non fare” di Andrea Gilardoni della Bocconi di Milano, la fibra ottica valeva ogni anno fino al 2030 il 3% del Pil. Nel 2014, in Italia si discute come due anni fa, di percentuali PIL da prefisso telefonico. Nulla è cambiato e chissà quanto tempo ci vorrà.

Lascia un commento

10 + 12 =