Il nuovo Prefetto di Napoli è Maria Gerarda Pantalone

La decisione è stata presa dal Consiglio dei Ministri. La Pantalone è il primo Prefetto donna di Napoli ed è il successore di Musolino

prefettoPer la prima volta, Napoli ha un Prefetto donna. Maria Gerarda Pantalone per decisione del Consiglio dei Ministri del 24 dicembre 2014, passa dalla Prefettura di Salerno a quella di Napoli e va a sostituire Francesco Musolino.

Nata a Grazzanise, in provincia di Caserta, il 22 luglio 1955, la Pantalone si è laureata nel 1977 in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli. Nel 1979 vince un concorso pubblico e assume servizio al Ministero dell’Interno.

Nel tempo assume incarichi di sempre maggior responsabilità, fino a quando non viene nominata Prefetto, prima a Siena nel 2009 e poi a Salerno nell’aprile 2012, diventando la prima donna al comando della Prefettura di Salerno. Proprio a Salerno, ha affrontato numerose problematiche relative agli scioglimenti dei Comuni per infiltrazioni malavitose e si è distinta per l’accoglienza dei migranti, affrontando l’emergenza in più di un’occasione. Ora sarà la prima donna alla guida della Prefettura di Napoli.

Lascia un commento