Il nuovo Prefetto di Napoli è Maria Gerarda Pantalone

La decisione è stata presa dal Consiglio dei Ministri. La Pantalone è il primo Prefetto donna di Napoli ed è il successore di Musolino

prefettoPer la prima volta, Napoli ha un Prefetto donna. Maria Gerarda Pantalone per decisione del Consiglio dei Ministri del 24 dicembre 2014, passa dalla Prefettura di Salerno a quella di Napoli e va a sostituire Francesco Musolino.

Nata a Grazzanise, in provincia di Caserta, il 22 luglio 1955, la Pantalone si è laureata nel 1977 in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli. Nel 1979 vince un concorso pubblico e assume servizio al Ministero dell’Interno.

Nel tempo assume incarichi di sempre maggior responsabilità, fino a quando non viene nominata Prefetto, prima a Siena nel 2009 e poi a Salerno nell’aprile 2012, diventando la prima donna al comando della Prefettura di Salerno. Proprio a Salerno, ha affrontato numerose problematiche relative agli scioglimenti dei Comuni per infiltrazioni malavitose e si è distinta per l’accoglienza dei migranti, affrontando l’emergenza in più di un’occasione. Ora sarà la prima donna alla guida della Prefettura di Napoli.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.