Vaccini antinfluenzali, scagionato definitivamente il Fluad

Istituto Superiore di Sanità: “Tutti i test sono negativi”

VacciniDopo le tensioni relative ai decessi avvenuti a seguito della somministrazione del vaccino antinfluenzale Fluad, ritirato immediatamente dal commercio, i risultati finali dei test eseguiti dall’Istituto Superiore di Sanità hanno confermato che “non è stata rilevata alcuna difformità nei lotti esaminati”.

Walter Ricciardi, commissario dell’Istituto superiore di Sanità, ha garantito infatti che “negativi sono anche gli ultimi test attesi relativi alle condizioni di sterilità”.

Scagionato del tutto il Fluad, i risultati sono stati accolti con soddisfazione dalla Novartis, il cui amministratore delegato, Francesco Gulli, ha prontamente commentato la faccenda: “questi risultati sono un’ulteriore conferma del rigore con cui l’azienda esegue i test di sicurezza”.

Le analisi confermano di conseguenza la mancante relazione tra la somministrazione del vaccino antinfluenzale e i decessi avvenuti nelle scorse settimane.

L’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco ha già disposto lo sblocco dei lotti precedentemente bloccati e ritirati dal commercio.

FOTO: tratta da ansa.it

Lascia un commento