Norman Atlantic, operazioni di soccorso: VIDEO riprese dagli elicotteri dell’Aeronautica Militare

Le riprese dagli elicotteri dell’Aeronautica Militare impegnati nelle operazioni di soccorso al traghetto in fiamme

Grecia – Sono al momento 3 gli elicotteri del soccorso aereo dell’Aeronautica Militare impegnati  nelle delicate fasi di recupero dei passeggeri e dell’equipaggio del traghetto italiano Norman Atlantic, che ha dichiarato emergenza all’alba a causa di un incendio divampato a bordo mentre era in navigazione sulla rotta che da Patrasso lo avrebbe condotto ad Ancona.

Le operazioni di soccorso, coordinate dalle autorità grece e italiane (Maritime Rescue Sub Center di Bari), sono rese particolarmente complesse dalle condizioni meteorologiche: al momento si rilevano oltre 50 nodi di vento e mare forza 7-8. Le operazioni continueranno tutta la notte, coordinate dalle autorità greche e italiane (Maritime Rescue Sub Center di Bari), grazie all’impiego di speciali visori notturni di cui sono dotati gli equipaggi e il personale aereo soccoritore dell’Aeronautica Militare.

L’Aeronautica Militare assicura 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, il servizio di ricerca e soccorso a livello nazionale, a favore di propri equipaggi e come in questo caso a supporto di operazioni di soccorso a favore della collettività. Sono oltre 7000 le persone tratte in salvo dagli equipaggi del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare nel corso della sua storia.

Lascia un commento