“Wikimania”, in Italia il raduno mondiale del 2016

Il raduno mondiale Wikipedia 2016 si terrà nella cittadina di Esino Lario, nel 2015 sarà a Città del Messico

Wikipedia La più importante enciclopedia online scritta dagli utenti ha scelto come tappa mondiale del suo raduno la città di Esino Lario, comune lecchese. L’evento si chiama “Wikimania” ed è nato nel 2005 a Francoforte come raduno di 380 persone, nel tempo è cresciuto vedendo come tappe città come Boston, Taipei, Alessandria d’Egitto, Buenos Aires, Danzica , Haifa, Washington, Hong Kong e l’ultima svoltasi a Londra.

Il prossimo raduno si terrà nel 2015 a Città del Messico e nel 2016, appunto, a Esino Lario. La decisione è stata presa lo scorso 24 dicembre e la cittadina, sicuramente meno imponente delle altre sopracitate, è riuscita ad aggiudicarsi l’evento superando città come St. Louis, Atlantic City, Chennai (India) e Dar ed Salaam (Tanzania) e battendo in finale Manila.

Iolanda Pensa, coordinatrice del Comitato organizzatore della candidatura di Esino Lario, commenta:”Siamo soddisfatti la giuria ha elogiato il gruppo di lavoro, la proposta ed ha apprezzato l’approccio all’evento. Ci aspetta tanto lavoro”.

Lascia un commento

sedici − undici =