L’idea del Barocco a Napoli – “Macchie” e disegni di Luca Giordano, Francesco Solimena e seguaci (1670-1790)

Presentazione del volume, fogli per lo più inediti, tutti provenienti da raccolte private

barocco napoletanoNapoli, 15 gennaio – Si svolgerà oggi alle ore 18.00, presso La Feltrinelli di Napoli  in via S. Caterina a Chiaia 23 (ang. piazza dei Martiri), la presentazione del volume di Enrico De Nicola e Viviana Farina “L’idea del Barocco a Napoli – “Macchie” e disegni di Luca Giordano, Francesco Solimena e seguaci (1670-1790)” edito da Areablu Edizioni. Alla serata saranno presenti i due autori e l’editore Gerardo di Agostino, amministratore delegato di Areablu Edizioni.

Il volume “L’idea del barocco a Napoli” ripercorre attraverso immagini e testi l’omonimo evento espositivo della Pinacoteca Civica di Cava de’ Tirreni, primo nel suo genere, interamente dedicato ai disegni, bozzetti e modelli della Napoli di fine Seicento e del Settecento, una selezione di circa cinquanta disegni, i quali illustrano la fase che precede il prodotto artistico finito e presentano una aggiunta alle conoscenze della grafica napoletana barocca, rocaille e neoclassica. Il repertorio stampato, costituito da fogli per lo più inediti, tutti provenienti da raccolte private, va utilmente ad integrare sia i cataloghi editi in relazione a prestigiose esposizioni, sia i volumi intitolati ai nuclei disegnativi di area meridionale pertinenti a collezioni pubbliche napoletane e straniere. Il criterio espositivo ha tentato una panoramica della cultura figurativa napoletana dal 1670 al 1790: dall’epoca della piena maturità di Luca Giordano, alle tappe obbligate di Francesco Solimena, Corrado Gianquinto e Domenico Mondo.

Alla presentazione di domani, seguirà una conferenza stampa indetta venerdì 16 gennaio, alle ore 10.00,  presso il comune di Cava de’ Tirreni (SA) in Piazza Eugenio Abbro. Si svolgerà, invece, sabato 17 gennaio, alle ore 18.30, presso il Complesso Monumentale di S. Maria del Rifugio in piazza San Francesco, sito  espositivo della mostra  vistabile fino al 18 gennaio, la presentazione del volume nella città metelliana. All’incontro prenderanno parte il sindaco di Cava de’ Tirreni Marco Galdi, l’editore di Areablu Gerardo Di Agostino e i due autori.

“L’idea del barocco a Napoli” sarà in vendita nelle migliori librerie da venerdì 16 gennaio, al prezzo di 38 euro.

Lascia un commento

nove + tredici =