Notte bianca dei licei classici partenopei, oggi porte aperte per la cultura umanistica

Promuovere la cultura classica, la modernità ed il valore sociale della cultura umanistica

notte bianca licei“Notte bianca” della cultura umanistica nei Licei, oggi venerdì 16 gennaio, con la “Notte Nazionale del Liceo Classico”, iniziativa Nazionale promossa dal Ministero dell’Istruzione che prevede un’apertura straordinaria dei Licei Classici in orario notturno. Dalle ore 18.00 alle ore 24.00, il Licei resteranno aperti al pubblico e diverranno “palcoscenico” di attività all’insegna della tradizione classica; incontri, dibattiti, spettacoli, concerti, letture, drammatizzazioni, mostre fotografiche, proiezioni, interventi musicali, degustazioni, collegamenti in diretta attraverso Skype con tutti i licei classici italiani partecipanti, per conoscere e visitare questi luoghi del sapere e della conoscenza, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della cultura umanistica.

Una “notte bianca” di eventi nelle sedi liceali in contemporanea in tutta Italia per promuovere la cultura classica nelle sue varie e diverse angolazioni. La modernità e il valore sociale della cultura umanistica attraverso performances ed esperienze degli studenti e dei docenti che diverranno protagonisti della serata con un programma specifico di attività organizzato da ciascun Liceo partecipante.

Hanno aderito all’iniziativa più di 100 Licei Classici in Italia. Tra i Licei Classici di Napoli aderenti, il Sannazzaro, Pansini, Vittorio Emanuele II, Gian Battista Vico, Giuseppe Garibaldi. Sui siti delle scuole è possibile scaricare il programma dettagliato dell’evento di ciascun Liceo. L’ingresso è libero.

Molte le iniziative e gli eventi in programma, dalle esibizioni di musica classica, concerti, alle letture, agli incontri letterari, letture, a esposizioni di dipinti, a testimonianze di ex allievi. Ciascun Liceo offre un programma dedicato aprendo le porte della scuola. La conclusione sarà comune per tutte le scuole con la lettura del “Notturno” di Alcmane, lirico greco del VII sec. a.C..

Una iniziativa da segnalare che “apre le porte” alla cultura umanistica nell’attuale società tecnologica in un rapporto diretto scuola/cittadinanza e che avvicina alla conoscenza dei valori della cultura e della tradizione classica.

2 thoughts on “Notte bianca dei licei classici partenopei, oggi porte aperte per la cultura umanistica

Lascia un commento

uno × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.