Quirinale, iniziate le consultazioni al Nazareno per un nome condiviso

Il premier Renzi, nella sede nazionale del Partito Democratico, incontra le delegazioni dei gruppi parlamentari. Forza Italia è attesa alle 19. Non partecipa il Movimento Cinque Stelle

Renzi NazarenoSono iniziate le consultazioni tra il Premier Renzi e le delegazioni dei gruppi parlamentari. Lo scopo è quello di trovare un nome, il più condiviso possibile a partire dalla quarta votazione (si terrà sabato mattina). Renzi, infatti, ha ordinato al suo partito, di votare scheda bianca durante le prime tre votazioni. Le consultazioni avvengono a Roma in via del Nazareno, dove è situatata la sede nazionale del Partito Democratico.

I primi a presentarsi alle 9:30, sono stati i gruppi di Centro Democratico e Scelta civica. Berlusconi è atteso per le 19 mentre gli ultimi a presentarsi saranno quelli di Sel e i fuoriusciti del M5S.

Mercoìedì, dovrebbe essere un giorno in cui il Premier deciderà sul da farsi. Giovedì mattina, Renzi riunirà l’assemblea dei grandi elettori PD (deputati, senatori e delegati regionali). L’incontro dovrebbe tenersi in un centro congresso di Roma e in quell’occasione potrebbe essere confermata l’indicazione di scheda bianca durante le prime tre votazioni.

Non partecipa alle consultazioni in corso, il Movimento Cinque Stelle che aveva annunciato l’indisponibilità a presentarsi al Nazareno, inviando però una lettera ai parlamentari del Partito Democratico e invitandoli a proporre una rosa di quattro nomi da sottoporre successivamente ai loro iscritti attraverso la rete. I pentastellati, si sono detti altresì disponibili a votare il Capo di Stato durante le prime tre votazioni.

Lascia un commento

7 + 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.