I 150 anni della Comunità ebraica di Napoli in mostra all’Archivio di Stato

Testimonianze e ricordi della storia della Comunità 

comunità ebraicaLa mostra “La Comunità ebraica a Napoli, 1864-2014 – 150 anni di storia”, nella splendida sede dell’Archivio di Stato di Napoli (vai all’approfondimento p.zzetta del Grande Archivio, 5 – Napoli), celebra un secolo e mezzo dalla nascita della Comunità ebraica a Napoli, con le tante testimonianze raccolte, molte delle quali per la prima volta in esposizione.

Curata da Giancarlo Lacerenza (Università degli Studi di Napoli, Federico II”), la mostra è stata realizzata con l’adesione della Presidenza della Repubblica, il patrocinio della Regione Campania, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Fondazione Beni Culturali Ebraici e in collaborazione con il Centro di Studi Ebraici dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Nel suggestivo “Chiostro del Platano” dell’Archivio, proprio nel cuore dei quartieri che videro la nascita delle giudecche dal VI secolo d.C. alla cacciata dal Viceregno Spagnolo, nelle aree di San Marcellino e Porta Nova, si ripropone l’allestimento della mostra, inaugurata lo scorso novembre alla Biblioteca Nazionale di Napoli, riveduta ed ampliata nei contenuti.

La “storia”della vita della Comunità Ebraica napoletana parte dalla nascita di questi quartieri, rimasti al centro della vita ebraica fino alla “cacciata” degli Ebrei nel 1510. Numerosi documenti mai esposti finora raccontano la riammissione degli Ebrei nel Regno nel 1740, sotto il governo di Carlo di Borbone, e la successiva espulsione nel 1746.

Una parte della mostra è dedicata alla famiglia di banchieri tedeschi Rothschild, protagonisti della rinascita della vita della Comunità che presero in fitto locali dove tutt’oggi ha sede la Sinagoga, in seguito acquistati con il contributo di tutti gli iscritti.

La mostra è visitabile fino al prossimo 28 febbraio – il lunedì e il giovedì alle 9.30 e alle 11.30, con ingresso gratuito. Visite guidate su prenotazione: (tel. 0815638256 e-mail: as-na@beniculturali.it). Per le scuole,  0817643480 – napoliebraica@gmail.com

Un’ulteriore occasione di riflessione sulle grandi questioni storiche. La mostra è inoltre un’occasione per visitare la storica sede dell’Archivio di Stato con le sue meraviglie ed i suoi tesori.

Lascia un commento

4 + 1 =